Sabato 22 e domenica 23 novembre 2014, Terni ospiterà il Campionato Assoluto Interfederale UN.I.KA., manifestazione nazionale di karate.

‘Unika’ sigla Per la prima volta in Italia, il Campionato Assoluto ed il Campionato Italiano a squadre vedranno la presenza di tre federazioni congiunte sotto la sigla Unika (Unione nazionale italiana karate): si tratta della Fesik, la Fiam e l’Etsia. A fare gli onori di casa ci sarà la dottoressa Annarita Berretta, Presidente del comitato umbro della Fesik, attiva da molti anni all’interno della commissione medica nazionale delle stessa federazione.

Al pala tennistavolo ‘A. De Santis’, dalle ore 15 di sabato, si svolgeranno le competizioni di Kata individuali e a squadre, compresa la gara di Bunkai. I Kata sono esercizi tradizionali che ogni stile riconosciuto ha mantenuto vivi nel tempo, mentre il Bunkai è la più tecnica delle fasi. La domenica, con inizio alle ore 9, si svolgeranno gli incontri di Kumite che è il combattimento sportivo articolato in due classi: Shobu Ippon che rappresenta la forma più tradizionale e lo Shobu Sanbon che è tra le forme più moderne e praticate al mondo.

Saranno presenti anche il Sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo, l’Assessore allo sport Emilio Giacchetti e il Presidente della 2° commissione consiliare del comune, Francesco Filipponi. l’amministrazione comunale di Terni ha concesso il patrocinio della manifestazione.

Nel corso delle competizioni si terranno alcune dimostrazioni di Ju Jitsu, di Karate Wado Ryu e due tatami saranno dedicati alle due categorie di Kata per diversamente abili, progetto fondamentale per l’evoluzione del Karate stesso, e per il campionato assoluto di Makotokai, un nuovo stile che presenta maggiore contatto.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0