Certo non è semplice, quasi mai, ricominciare dall'ultima volta, soprattutto se la scena finale non è stata delle più riuscite. Allora è proprio nel punto esatto, proprio nel momento preciso che va rintracciato il riscatto; quello che ti permette di dire che c'è sempre il modo di reagire, basta volerlo e non lasciarsi andare. Via il film venuto male, via la sceneggiatura strappata foglio per foglio. Si riscrive, con inchiostro indelebile, praticamente tutto, dialoghi compresi. Le attrici sono pronte e ridono poco, la regista fa come loro. Il pubblico è lì a guardare, almeno questa volta, se la scelta è quella giusta. Il primo tempo ha già un ottimo incipit e, se continua così, hanno fatto bene a rivedere la sceneggiatura.

Subito 4 a 0 per la Bosico ad accompagnare i fotogrammi che seguiranno. Qualche piccolo accomodamento per arrivare alla fine e una serie di battute talmente riuscite da stringere la mano a chi le ha scritte. Bello, il film sembra davvero un altro e le attrici conoscono bene la parte. Il secondo set è speculare, un gioco di muri dove ci si arrampica male: 7 a 1; 14 a 5 e la Bosico vola. La conclusione è da applauso di pubblico, perché davvero è fondamentale avere il coraggio di cambiare: 25 a 11.

Nel terzo set le attrici si muovono bene e le espressioni rendono l'idea; torna anche il sorriso ed è davvero coinvolgente. Nessuna sbavatura e i dialoghi sono al bacio per la Bosico. Infatti la serie di battute azzeccate e un'ala che si muove con disinvoltura e convinzione, spezzano la tensione che ogni buon finale deve prevedere: 24 a 21; 24 a 23; e poi l'esplosione 25 a 23. Il pubblico applaude e si alza per ringraziare la scelta fatta. Regista e atlete, si vede, hanno capito che il salto lo fai solo se ne hai voglia e se provi a cambiare quello che sembra non andare. Partono i titoli di coda e il the end, questa sera, sembra l'inizio di una grande storia.

CM STUDIO BOSICO VOLLEY TERNI – ASD AZZURRA ENDAS TERNI= 3-0 (25-20); (25-11); (25 - 23)

Ascani Gaia 5 ,Bordoni Eleonora 2 (k), Eresia Federica 11, Pettini Barbara 5, Rossi Federica 3, Varazi Monia 14, Compagnucci Samantha, Dionisi Elena (L), Carlino Sara, Lucchi Ilaria, Lucidi Simona 9, Di Patrizi Bianca 4, ALL. Corazza Lucia

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0