Il Tabellino

Riotorto LI - Crediumbria Ternana 3-1
( 24/26 - 25/19 - 25/22 - 25/17 )

Riotorto: Pasquadibisceglie 1, Perillo, Orzenini, Costaglione, Vallini 15, Scatena 17, Noci 5, Castellano A 9, Casali, Potenti 12, Castellano F. 14. Libero Santerini. Allenatori Fabrizio Sella, Giacomo Nelli.

Ternana: Belli, Campana, Di Patrizi, Favoriti, Federici, Palomba, Quondamluigi, Rocchetti, Scarpa E., Venturi. Libero Bartolucci. Allenatore Massarelli Alessandro.

Arbitri: 1° Claudia Angelucci di Firenze, 2° Spartaco Tortora di Pistoia

Prima della cronaca sportiva vogliamo sottolineare una nota degna di attenzione da parte della Pallavolo Riotorto, non nuova a iniziative che riguardano problemi sociali che la circondano. Dopo "PIOMBINO NON DEVE CHIUDERE" dello scorso anno, si presenta in campo per il riscaldamento con una tshirt con la scritta "SOLIDALI CON GLI OPERAI DI TERNI". La cosa non sfugge ai dirigenti della Società ospite che chiedono di fare una foto insieme come ringraziamento della solidarietà dimostrata verso la loro città e al saluto di inizio gara le giallorosse regalano la t-shirt con la scritta alle colleghe.

Le aspettative della vigilia si sono confermate tutte, le ospiti che non riescono a trasferire e ad esprimere tutto il loro valore tecnico dalla carta al campo e le giallorosse desiderose di riscattare i due passi falsi immeritati che le hanno relegate dal primo al quarto posto in classifica.
Se da Riotorto doveva venire il riscatto della squadra di Terni, invece è avvenuto il contrario, con le giallorosse che si confermano squadra dal potenziale tecnico di grande spessore ma che deve mettere a punto alcune sfumature che non la fanno ancora pensare in grande, come appunto il primo set perso dopo essere state in vantaggio 22/17 o il secondo set di Cecina dove dopo una rimonta di diversi punti si sono auto lesionate con due errori banali che hanno regalato il pareggio alle padrone di casa.
Sella presenta Noci in regia con Scatena opposta, Potenti e Castellano Alessandra centrali, Castellano Federica e Vallini attaccanti e Santerini libero. A disposizione Perillo, Orzenini, Pasquadibisceglie, Casali, Costaglione.
Scatena diventa subito il punto di riferimento di Noci per la finalizzazione delle azioni di attacco, e l´atleta non si tira indietro come al solito inizia a martellare la difesa ospite che fatica a contenere la potenza degli attacchi dell´opposta giallorossa. Il set sembra in mano alla formazione di Sella che conduce con sicurezza fino al 22/ 17.
Le ospiti hanno una reazione davvero da grande squadra e riescono a rimontare punto su punto fino a chiudere inaspettatamente il set a loro favore 24/26.
Subita la batosta le giallorosse rientrano in campo determinate a non abbassare la testa al cospetto di una formazione considerata, alla vigilia del campionato, la favorita al passaggio diretto in B1 e alla quale non si possono fare regali di questo genere senza pensare di non doverne subire conseguenze pericolose.
Sella conferma nel secondo set la stessa formazione del primo, le ospiti galvanizzate dalla insperata rimonta del primo set che le ha portate a condurre, sembrano rigenerate anche nel gioco e mettono spesso in difficoltà la difesa locale andando ad accumulare un vantaggio iniziale di alcuni punti.
Grazie ad una ricezione attenta Noci inizia a diversificare il gioco di attacco e mettere in condizione tutti gli attaccanti di superare la difesa delle ternane che faticano a prevedere le traiettorie di attacco delle giallorosse.
Alcuni scambi prolungati portano ad entusiasmare il pubblico locale e la chiusura del set a favore della squadra di Sella è il segno della ritrovata volontà vincente.
Ristabilita la parità grazie ad una reazione che ha messo a tacere ogni velleità di successo da parte delle ospiti, la partita si incammina su un percorso dove il gioco è in mano costantemente alle sorelle Castellano, Vallini, Potenti, Scatena in attacco, guidate da una sempre brillante Noci e protette da una attenta e impeccabile Santerini in difesa.
Il risultato finale, 3/1 a favore delle padrone di casa, è lo specchio reale della forza delle due formazioni in questo momento
Il cammino delle giallorosse prosegue con la trasferta di Sabato prossimo ad Empoli, squadra con risultati altalenanti ma che sul proprio campo ha sempre dimostrato di essere temibile.
In questo inizio campionato la squadra ha speso molto dal punto di vista fisico e psicologico avendo incontrato tutte le formazioni ritenute da vertice di classifica, un ripiegamento psicologico pensando che le prossime gare saranno ritenute "facili" è un pensiero che va immediatamente cancellato dalla mente perché di partite facili non esistono, mentre invece esistono delusioni da sottovalutazioni.

Fonte: www.pallavoloriotorto.net

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0