Il Tabellino

GUARDEGE - PENNA 2-0

GUARDEGE: Massini, Giusti F., Valentini, Della Marta, Del Pomo, Avola, Magnasciutto, Luzzi Mar., Hoxha, Carini, Carnevali. A disposizione: Piciucchi, Carboni, Servi, Giusti M., Saltimbanco, Brocci, Innocenzi. Allenatore: Morelli.

PENNA: Lucidi, Bifarini, Stamigna, Paoluzzi, Tromboni, Binnella, Bianchini, Antonietti, Ciuchi, Carlaccini, Ottaviani. A disposizione: Zara F., Albini, , Barcaroli, Pacioccone, Pauselli, Corvi. Allenatore: Cappuccino.

ARBITRO: Del Sorbo di Terni

RETI: 35' pt e 26' st rig. Magnasciutto

La partita di alta classifica di Terza Categoria tra Guardege e Penna si svolge sul neutro di Montecchio a causa dell'impraticabilità del campo dei padroni di casa. Cielo plumbeo e fondo di gioco in perfette condizioni fanno da preludio ai primi 20 minuti di studio e grandi combattimenti a centrocampo, senza che i portieri non vengano praticamente mai chiamati in causa. Il primo vero tiro verso la porta del Penna lo scaglia da un calcio di punizione Magnasciutto, ma la palla finisce abbondantemente alta sopra la traversa. Al minuto 26 a seguito di un duro contrasto gli animi si accendono e ci scappa qualche scontro fisico di troppo. La partita va avanti con il possesso palla del Penna predominante rispetto a quello degli avversari. Ma al 35' una palla persa a centrocampo da parte degli ospiti favorisce un lancio lungo sul quale il portiere Lucidi esce a limite dell'area, il seguente rinvio finisce sui piedi di Magnasciutto che insacca a porta vuota per l'1-0. Si va avanti con lo stesso tema fino alla fine del primo tempo con il Penna che cerca di sfondare la coriacea difesa del Guardege, ma senza arrivare alla porta avversaria.

La ripresa comincia con un tentativo di Magnasciutto che sul calcio d'inizio prova a sorprendere il portiere Lucidi ma la palla finisce fuori, sotto il controllo del numero 1 del Penna. Hoxha si rende pericoloso in due occasioni, al 52' e al 56', rispettivamente con un tiro alto sulla traversa e un tiro agevolmente parato dal portiere del Penna. Il Guardege resta in dieci per l'espulsione di Della Marta ed una volta in superiorità numerica cresce la pressione degli ospiti. Al 59' dopo un perfetto lancio del centrocampo del Penna, Ciuchi si trova tra i piedi la palla del pareggio solo davanti al portiere ma spreca l'occasione tirando fuori. Al 63' la stessa punta del Penna si trova sulla testa un ottimo cross proveniente dalla destra, ma anche questa conclusione finisce fuori lo specchio della porta. Al 71' un fallo in area di Tromboni, che nell'occasione viene anche ammonito, provoca un calcio di rigore che Magnasciutto trasforma per il 2-0 e a nulla serve il tuffo di Lucidi che riesce solo a toccare con la punta delle dita. Al 73' bellissima azione del Penna sulla sinistra che si conclude con un tiro di Barcaroli di poco sopra la traversa. Al 79' altra splendida azione degli ospiti che si conclude senza esito al limite dell'area avversaria.

Al 91' espulso Tromboni per doppia ammonizione, negli ultimi istanti si ritorna in parità numerica ma il risultato non cambierà più. Nonostante la sconfitta per 2-0 i ragazzi del Penna non hanno nulla da recriminare perchè non si sono risparmiati e hanno dato tutto quello che avevano. Due episodi condannano la squadra di Cappuccino a una sconfitta sicuramente immeritata e ancora una volta la sfortuna ha il sopravvento. Non è la prima volta, infatti, che le fatiche dei ragazzi del Penna e il gioco che riescono a costruire non premiano gli sforzi profusi. Infruttuoso è stato il 70% almeno di possesso palla, non sufficiente per portare a casa dei punti preziosi. Ad incitare i compagni c'era anche Lorenzo Coco, difensore centrale del Penna, infortunatosi a un ginocchio nella scorsa settimana ma che non ha voluto far mancare il suo sostegno alla squadra in quel di Montecchio. Sabato prossimo, 24 gennaio alle ore 14.45, il Penna sarà impegnato in casa contro la Poranese.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Seconda Categoria
Squadra Pt G
Olimpia Umbria 50 22
Sparvieri Civitella 47 22
Fabro Valdichiana 46 23
Polisportiva Ternana 44 22
Virtus Baschi 41 23
Cascia 33 22
Pol. Pen. Spoleto 33 22
Accademia Calcio Terni 31 22
Grs Terni Papigno 24 22
Otricoli 20 22
Allerona 17 22
Norcia 480 16 22
Umbrasabina 8 22

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1