Ancora un fine settimana di grandi risultati per gli atleti dell'Accademia Scherma Terni in campo nazionale e internazionale. Quello più eclatante e più importante c'è stato domenica quando Lucia Lucarini ha conquistato il gradino più alto del podio in una gara di sciabola femminile del Circuito Europeo Cadetti, sua categoria di appartenenza.

La sciabolatrice ternana infatti a Moedling, in Austria, ha sbaragliato il campo vincendo la gara con un percorso netto sin dalle due tornate dei gironi non lasciando alle avversarie neanche un assalto. Nelle dirette ha eliminato una dopo l'altra l'italiana Dalla Vecchia, la polacca Maruzek, la francese Allouch, fino alla finale dove ha battuto la canadese Thergood 15-9.

Impressionante la continuità di questa ragazza in questo circuito dove fino ad ora ha conquistato due vittorie, un secondo e un terzo posto, che la pone come numero uno del ranking europeo, oltre ad essere sino a questo momento al primo posto anche della graduatoria italiana della Categoria Cadetti. Rimanendo in questa posizione si presenterà anche come favorita ai prossimi Campionati Europei che si svolgeranno a Maribor a fine febbraio.

Da segnalare che nella stessa gara l'Accademia Terni ha schierato un'altra sciabolatrice, Vally Giovannelli, di tre anni più piccola rispetto alla Lucarini e appartenente alla Categoria Allieve dove risulta essere al quinto posto del ranking nazionale, che ha ottenuto un ottimo 55° posto considerando i valori in campo delle avversarie e la sua giovane età.

Sabato, in ambito aazionale, il settore sciabola maschile e femminile è stato impegnato a Norcia, nella gara di qualificazione nazionale zona centro della Categoria Assoluti. Nella sciabola femminile il miglior risultato è stato ottenuto da Chiara Crovari che si è classificata al 5° posto dopo essere risultata prima nei gironi. Con la qualificazione in tasca, ha ceduto il passo a Camilla Fondi, atleta che ormai orbita stabilmente nella nazionale maggiore, con il risultato di 13-15 dopo un assalto molto combattuto e di alto livello tecnico. Ottimi piazzamenti anche per Alessia Lucentini (30°) e Linda Lucarini (35°).

Nel settore maschile, grande risultato di Francesco Carnevali, anche lui appartenente alla Categoria Cadetti, che ottiene un bellissimo 16° posto, suo miglior risultato in carriera, e conquista il diritto a partecipare alla gara di qualificazione nazionale. Da segnalare, infine, anche la prestazione di Matteo Fausti, il più piccolo di tutti che ben si è battuto in una gara difficile.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0