Continua a crescere la pallanuoto a Terni. Questa stagione i responsabili della Uisp sono riusciti a dare vita, oltre che alla squadra Master già presente lo scorsa stagione, anche ad una Under 17 e un settore giovanile chiamato Acquagol, aperto a tutti i bambini. Insomma, la disciplina sportiva acquisisce consensi in città e l’attività amatoriale, svolta all’interno della nuove struttura delle Piscine dello Stadio, si allarga sempre più anche se tra molte difficoltà: gli impianti scarseggiano e per partecipare ad un campionato bisogna avventurarsi in terra toscana. Ma a parte questo, c’è la forza di volontà dei due tecnici Valerio Raggi e Andrea Zanini, la passione degli oltre 50 atleti che compongono la realtà locale e tutto il sostegno del comitato provinciale Uisp del presidente Paola Carletti. Tutti elementi che hanno permesso alla realtà ternana della pallanuoto di allargare i propri orizzonti.
PRIMO SORRISO
La formazione Master, in collaborazione con la Delfino di Spoleto, partecipa al torneo Uisp Lega Toscana e domenica scorsa ha ottenuto la sua prima vittoria in campionato (all’esordio aveva rimediato una sconfitta) battendo 7-6 una compagine di Firenze. “Il gruppo ternano è formato da molti giovani – dice Zanini – A noi si sono uniti alcuni atleti di Spoleto ed è anche grazie a loro che abbiamo acquisito esperienza. Siamo cresciuti molto come squadra e più in generale come movimento. In Umbria le difficoltà non mancano e comunque la pallanuoto non ha lo stesso seguito che si vede in Toscana, nel Lazio o in altre regioni. Però stiamo muovendo alcuni passi avanti e questo ci fa molto piacere. Ci piacerebbe – continua – instaurare anche dei rapporti con le realtà del perugino e iniziare a collaborare con loro in qualche modo”.
PROGETTI
Il prossimo passo è quello di far conoscere la disciplina a tutta la città e anche oltre, raccogliendo forze e appassionati: “Stiamo pensando di dare vita ad un torneo di San Valentino – spiega Zanini – Invitare alcune realtà fuori regione e in questo modo dare il massimo risalto alla nostra attività. Già quest’anno proveremo ad organizzare il tutto”. Prossimi impegni domenica 25 gennaio con la formazione Under 17 impegnata a Colle Val d’Elsa. La domenica successiva, 1 febbraio, è in programma, invece, un incontro amichevole tra le realtà Acquagol della Uisp di Terni e quella delle Piscine dello Stadio.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0