Un gol di Ceravolo (già a segno contro il Pescara all'andata) nel secondo tempo decide la sfida dell'Adriatico. La Ternana aggancia gli abruzzesi a quota 31 e mette alle spalle i cugini del Perugia. Con Pescara, Pro Vercelli e Vicenza i rossoverdi condividono l'ottavo posto in classifica.

Il 2-1 finale è un risultato forse troppo severo per un Pescara che soprattutto nel primo tempo ha messo sotto la Ternana, ma di contro premia l'intraprendenza dei rossoverdi nel difendersi nel primo tempo per uscire alla distanza. Sarebbe riduttivo dire che le Fere hanno avuto fortuna, piuttosto va elogiata la solidità complessiva della squadra (nonostante qualche errore di troppo nei singoli soprattutto nella prima frazione) che è riuscita a reggere l'onda d'urto della squadra più in forma del campionato.

Leggi la webcronaca live di Pescara-Ternana (1-2)

Se non è proprio fortuna, è comunque una topica colossale quella del portiere pescarese Aresti che porta in vantaggio la Ternana dopo appena 95 secondi dal calcio d'inizio. Sul cross di Crecco dalla sinistra, Zampano è in anticipo su Avenatti e appoggia comodamente di petto al proprio portiere che incredibilmente si fa sfilare il pallone in mezzo alle gambe. Incredula la Ternana si ritrova in vantaggio. Inferocito il Pescara si butta all'assalto.

Il pareggio arriva subito, sul cross di Zampano colpo di testa di Bjarnason che sbuca alle spalle di Meccariello e insacca. La partita è monotematica: Pescara all'attacco, Ternana in difesa. Tra il 23' e il 25' il Pescara produce il massimo sforzo. In rapida sequenza Pasquato ci prova per tre volte, nell'ultima Brignoli vola a deviare sulla traversa il gol che poteva portare avanti i padroni di casa. Tesser deve togliere Bojinov che avverte un fastidio muscolare e chiede la sostituzione. L'ultimo sussulto è ovviamente del Pescara con numero di Politano che va via di forza a Vitale e poi in sombrero ad Eramo, con Brignoli che alza di pungo in corner il sinistro dal limite.

Nella ripresa il Pescara manda in campo subito Andrea Rossi al posto di Zampano. Bjarnason è incontenibile sulla sinistra e gli abruzzesi tengono sempre l'iniziativa. Ma la spinta non è quella del primo tempo, piano piano i tre centrocampisti rossoverdi cominciano a vincere contrasti, rubare qualche pallone e il sinistro da fuori di Politano su cui Brignoli si distende in tuffo coi pugni (63') sembra più un gesto isolato che frutto di una manovra.

E la Ternana comincia a prendere le misure dell'avversario, proprio nel momento chiave del match, con il punteggio ancora in parità e il Pescara provato da un'ora di autentico forcing. Vitale sfiora la traversa su punizione e poi la Ternana colpisce. Su calcio d'angolo e ribattuta della difesa, primo tentativo di Meccariello murato, poi Crecco da due passi con opposizione forse involontaria di mano, infine la stoccata decisiva di Ceravolo che appostato sul secondo palo al volo di destro non lascia scampo a Aresti.

Forcing finale del Pescara che colleziona calci d'angolo ma non sfiora mai veramente il gol. Anche grazie al buon impatto sulla partita di Russo che, mandato in campo da Tesser per Palumbo a venti minuti dalla fine, fa la sua parte per spezzare ancora di più il fiato di un Pescara irrimediabilmente stanco. Si arriva al 93' e Mangianiello, giusta la sua direzione di gara in una partita dura ma sostanzialmente sempre corretta, fischia la fine facendo esplodere la gioia della squadra rossoverde.

Uniche note stonate della giornata, l'infortunio da valutare di Bojinov (anche se Ceravolo che è entrato al suo posto è stato decisivo) e il giallo ad Avenatti che, diffidato, salterà la prossima partita sabato al Liberati contro il Vicenza.

foto ternanacalcio.com

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 65 30
Venezia 57 30
Cremonese 56 30
Como 55 30
Palermo 49 30
Catanzaro 49 30
Sampdoria 40 30
Brescia 39 30
Sudtirol 38 30
Cittadella 38 30
Pisa 37 30
Reggiana 37 30
Modena 37 30
Cosenza 34 30
Bari 34 30
Ternana 32 30
Ascoli 31 30
Spezia 31 30
Feralpisalò 27 30
Lecco 21 30

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0