Il Tabellino

TERNANA - BRESCIA 2-1

TERNANA (3-5-2): Brignoli; Fazio, Meccariello, Valjent; Janse (7' st Falletti), Gavazzi, Viola (10' st Crecco), Eramo, Vitale; Ceravolo (32' st Russo), Avenatti. Allenatore: Tesser. A disposizione: Sala, Gagliardini, Dugandzic, Dianda, Palumbo, Milinkovic.

BRESCIA (4-3-1-2): Arcari; Zambelli (12' st Coly), Lancini, Ant. Caracciolo, Scaglia; Sestu, Benali, Quaggiotto (28' st Da Silva); Bentivoglio (36' st Sodinha), And. Caracciolo, Corvia. Allenatore: Giunta. A disposizione: Andreacci, Budel, Bruno, Gargiulo, Morosini, Valotti.

ARBITRO: Saia di Palermo (assistenti Gori e Bolano)

RETI: 23' pt Sestu, 22' st Avenatti, 23' st Ceravolo

La vittoria della Ternana contro il Brescia ha un nome e un cognome: Cesar Falletti. Non per sminuire la prestazione di tutta la squadra che è stata davvero encomiabile ed è riuscita a ribaltare l'immeritato svantaggio del primo tempo con una prova gagliarda. Ma perchè l'ingresso dell'uruguagio a inizio secondo tempo ha letteralmente cambiato il volto a un match che si era messo male e che, dopo il ko col Vicenza sabato scorso, poteva dare una piega negativa al campionato della Ternana.

Leggi la webcronaca live di Ternana-Brescia (2-1)

E' anche la vittoria di Attilio Tesser che costretto a far di necessità virtù con una rosa quantitativamente inferiore a quella di molte altre squadre del campionato di serie B, sta conducendo la Ternana a un campionato molto più che dignitoso. Nonostante le difficoltà, il mister ha saputo strigliare la squadra in settimana e la prova del primo tempo, nonostante lo sfortunato e incredibile gol del Brescia, lo dimostra. Le sostituzioni azzeccate dalla panchina (Falletti, ma anche Crecco e Russo) hanno portato la Ternana alla vittoria. Una vittoria che proietta le Fere all'ottavo posto a pari merito con il Lanciano.

Parte subito bene la Ternana con un Ceravolo molto attivo che sfiora il gol al 16' con un colpo di testa sul cross di Gavazzi che sfiora il palo alla sinistra di Arcari. Partita bella e combattuta, con molti duelli a centrocampo e la Ternana che ha voglia di vincere. Ma un incredibile infortunio di Meccariello che rinvia addosso a Sestu porta il Brescia in vantaggio. E' il 23' quando Brignoli ricaccia a fatica il tiro cross di Scaglia e il difensore nel tentativo di rinviare calcia sul giocatore bresciano che insacca praticamente in modo involontario. La Ternana preme alla ricerca del pareggio. Miracolo di Arcari al 30' sul colpo di testa di Eramo dopo il cross col contagiri di Janse. Due minuti dopo altra bella azione della Ternana che porta al tiro Viola, respinto sulla linea da un difensore bresciano. Rondinelle pericolose nel finale di tempo in contropiede con Bentivoglio che colpisce il palo esterno.

Nel secondo tempo Tesser si gioca subito due cambi: dentro Falletti e Crecco per Janse e Viola. L'uruguagio manda in porta Gavazzi al 58' che incrocia e ci vuole un altro miracolo di Arcari che mette in angolo. Sugli sviluppi del corner botta al volo di Eramo che finisce di poco fuori. Tra il 67' e il 68' l'uno-due con cui la Ternana ribalta il match. Falletti taglia il campo e allarga per Ceravolo che lavora un buon pallone sulla sinistra e poi scarica per Crecco, cross basso in mezzo dove, all'altezza del dischetto, un Avenatti fin lì in ombra gira di sinistro alle spalle di Arcari. Passa appena un minuto e Falletti stavolta se ne va sulla destra, crossa per Ceravolo che con una zampata sul primo palo mette dentro. Liberati in delirio e partita ripresa.

Tesser si copre inserendo Russo, il Brescia spinge e si gioca la carta Sodinha ma a parte qualche mischia e qualche pallone buttato nel mucchio Brignoli non fa interventi particolari. All'88' Eramo da centrocampo raccoglie una respinta di piede di Arcari in uscita su Falletti e da centrocampo coglie la parte superiore della traversa. Dopo quattro minuti di recupero e di sofferenza, il Liberati (peccato il poco pubblico) esplode di gioia. E sabato prossimo la Ternana va a Bologna con la consapevolezza di aver esibito la reazione che ci voleva dopo la brutta partita col Vicenza.

LEGGI ANCHE

Falletti e Avenatti: rimonta in "Salsa Criolla" - video

Tesser: "Vittoria meritata, atteggiamento giusto"

Webcronaca live Ternana-Brescia (2-1)

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 69 33
Como 64 33
Venezia 61 33
Cremonese 59 33
Catanzaro 55 33
Palermo 51 33
Brescia 45 33
Sampdoria 44 33
Pisa 43 33
Cittadella 43 33
Sudtirol 42 33
Reggiana 40 33
Modena 39 33
Cosenza 36 33
Ternana 36 33
Bari 35 33
Spezia 35 33
Ascoli 33 33
Feralpisalò 31 33
Lecco 26 33

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0