Come li ha definiti il presidente della Polisportiva Ternana, Maurizio Sciarrini, sono "il simbolo della Terni che vince e la parte agonistica migliore della polisportiva". L'unica vera squadra ternana in serie A è l'Accademia Drago Scherma che si è presentata allo San Valentino Sporting Club nella giornata dedicata agli sport protagonisti del Trofeo San Valentino. Con qualche mese di ritardo sulla tabella di marcia ma il motivo è semplice e a suo modo piacevole, come ammette il presidente Corrado Crovari. "Tra un impegno e l'altro delle nostre ragazze che sono protagoniste a livello nazionale e internazionale, abbiamo dovuto posticipare la presentazione che volevamo fare a settembre". E l'occasione giusta è capitata a pochi giorni dai Campionati Europei Cadetti che si terranno a Maribor, in Slovenia, e dove nella squadra della nazionale italiana ci sarà anche la sciabolatrice Lucia Lucarini.

E' l'ultima stella della scherma italiana, cresciuta sulle stesse pedane dove tira anche la sua compagna Chiara Crovari, megaglia d'argento e di bronzo alle Olimpiadi giovanili in Cina. Cresciute dall'istruttrice Flavia Barbanera (che fa parte anche della squadra) e insieme ad Alessia Lucentini formano il dream team di sciabola femminile che in soli tre anni ha conquistato la serie A1 partendo dalla B2. E non finisce qui perchè sulla scorta degli insegnamenti del Maestro Andrea Aquili cresce anche il talento della giovanissima Vally Giovannelli (classe 2001). Chiara, Alessia e Lucia frequentano il Liceo Classico ed anche con ottimi risultati, grazie anche (ma non solo per quello) alla School Partnership con la FIS che mette a disposizione un tutor per via delle tante assenze a causa delle gare.

Per loro lo sport è una passione ma soprattutto una cosa seria, così come lo è la scuola. "Non si giustificano e non usano permessi particolari, ma si organizzano lo studio nonostante le tante ore di allenamento" spiega Corrado Crovari. I fari sono puntati su Lucia Lucarini ovviamente che il 24 febbraio disputerà il suo Europeo Cadetti (per nati fino al 1998) nel torneo individuale e il 27 in quello a squadre insieme alla veneziana Beatrice Dalla Vecchia, alla livornese Laura Fidanzi e alla romana Aurora Paragallo. Ma il 20 di questo mese Chiara Crovari e Linda Lucarini si giocheranno il campionato italiano under 23 a Riccione e subito dopo la Crovari sarà a Pesaro per la seconda prova di qualificazione al campionato nazionale assoluto.

Video della presentazione e intervista a Lucia Lucarini

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0