Il Tabellino

ORVIETANA - CAMPITELLO 0-0

ORVIETANA: Perquoti, Antichi, Frellica, Pallottino, Ammendola, Bigi, Borrello, Monesi, Borrelli, Bagnato, Casarelli.
A disposizione: Serrani, Bisti, Ciccone, Tiberi, Di Girolamo, Ciparchia, Baffo.
Allenatore: Montenero.

CAMPITELLO: Scorteccia, Rosati, Petacchiola, Ratini, Masci, Cavalieri, Donati, Curri, Manni, Quondam, Pagliaroli.
A disposizione: Paolucci, Annesanti, Federici, Trippanera, Carusone, Brunetti, Nistoran.
Allenatore: Marini.

Arbitro: Di Colombo Alessandro (Sez. Di Perugia).
Assistenti: Meniconi Gabriele, Arzilli Luca (Sez. Di Foligno).
Ammoniti: Quondam (C), Antichi (O), Donati (C), Manni (C).

Parte la gara, il clima rigido e le nubi all'orizzonte non sono il teatro perfetto per disputare una partita di calcio, infatti le due squadre si affrontano con poco ritmo, cercando di studiarsi, senza però riuscire ad affondare il colpo. Prima azione dei padroni di casa al 7’ con Bagnato che si invola sulla destra dopo uno scambio con Casarelli, il centrocampista dei padroni di casa mette al centro e Scorteccia fa sua la palla in presa alta.

Poche le azioni degne di nota nei primi dieci minuti, accenno di forcing degli ospiti ma sulla tre quarti gli uomini di Marini non trovano mai il passaggio vincente, le due formazioni non riescono ad imbastire delle trame degne di nota, infatti solo al quarto d’ora della prima frazione arriva il primo tiro in porta della partita, Monesi raccoglie una palla dai 25 mt e prova la botta ma la palla finisce fuori dallo specchio.
Al 17' Manni trova Quondam in area su calcio di punizione ma il centravanti non riesce ad inquadrare lo specchio della porta e la palla finisce alta, ancora Manni dall'out di destra mette dentro una punizione ma il cross del numero 9 rossoblu è troppo sul portiere, il giovane Perquoti in presa alta risolve tutto al minuto 21.

Partita dal ritmo lento con molti errori da parte di tutte e due le formazioni, spezzettata dagli interventi del direttore di gara, si deve attendere il ventinovesimo minuto per primo tiro nello specchio della porta, Bagnato da fuori area tenta la botta ma Scorteccia para in due tempi.

Primo cambio alla mezz'ora, esce Pallottino per infortunio ed entra Baffo, Montenero è costretto a ridisegnare la sua formazione arretrando Bagnato sulla linea della metà campo ed affiancando il neo entrato a Borrelli. Manni al 32' sulla tre quarti mette al centro ma sul prolungamento di testa di Quondam Ratini finisce in fuori gioco, nulla di fatto e si riparte con una punizione per i padroni di casa.

Si deve attendere fino al 43' per il primo angolo della gara ma sul cross di Donati Masci non riesce a dare forza alla palla e la difesa libera, Al 45' azione pericolosa degli ospiti, sul cross di Ratini Pagliaroli va al tiro ma la palla non prende il giro sperato dal centrocampista di Marini e finisce fuori.

Il direttore di gara concede tre minuti di recupero ed i padroni di gara riescono a guadagnare il primo angolo, Bagnato mette al centro e Baffo riesce a mettere in rete ma il Signor Di Colombo ferma il gioco per un fallo su Scorteccia, non si può parlare di goal annullato perché il fischio arriva prima che la palla finisca in rete.
Prima della fine del primo tempo Quondam commette un fallo su Monesi ed il direttore di gara decide di estrarre il primo cartellino giallo della partita, neanche il tempo di riprendere il gioco e l’arbitro decreta la fine della prima frazione mandando tutti negli spogliatoi.

Riparte il secondo tempo con gli stessi uomini del primo e subito gli ospiti cercano di forzare i tempi per provare a portarsi in vantaggio ed al terzo minuto riescono a guadagnare un calcio d’angolo, Manni dalla bandierina crossa al centro ma la difesa libera e sulla ripartenza i padroni di casa arrivano al tiro con Borrelli ma Rosati riesce a rimpallare la palla, l’ottimo intervento del giovane difensore rossoblu innesca il contropiede per il Campitello con Manni che, con un lancio millimetrico trova Pagliaroli in area, l'attaccante però sbaglia lo stop e si allunga la palla, al momento di calciare l’esterno ospite perde l’equilibrio ed il tiro che ne esce finisce abbondantemente alto sulla porta di Perquoti.

Le squadre non riescono a trovare il bandolo della matassa per rendersi pericolose, Manni dalla tre quarti mette dentro un calcio di punizione ma la palla è troppo lunga ed il portiere la fa sua con facilità, troppi gli errori da parte dei giocatori in campo e le uniche occasioni vengono da palle buttate in mezzo dalla tre quarti, palloni che però mettono in difficoltà gli attaccanti consentendo invece ai difensori di allontanare senza affanni.

Al 9' angolo per gli ospiti, la palla calciata da Manni viene rinviata corta dalla difesa, Pagliaroli tenta il tiro ma lo strozza ed la palla finisce fuori, anche i padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Scorteccia con un calcio di punizione al 16' che Bagnato mette dentro e Borrelli dopo un palese stop di mano calcia, Rosati riesce a contrapporsi al tiro e devia in angolo, dal corner il cross viene rinviato dalla difesa.

Al 17' altra punizione di Bagnato ma Scorteccia esce in presa alta con ottima scelta di tempo, al 18' buco di Masci su rinvio della difesa, Bagnato arriva in area ma Scorteccia con un'uscita super gli chiude lo specchio della porta e salva i suoi. Angolo per gli ospiti al 19' e la difesa libera ancora, al 22' ottima palla di Manni per Donati che dal limite calcia in porta ma la conclusione del centrocampista rossoblu è leggermente alta, l’interruzione di gioco permette agli ospiti di operare una sostituzione con Carusone che prende il posto di Rosati, il mister Marini cerca di portare fantasia in avanti inserendo un esterno alto al posto di un terzino, convincente comunque la prova del giovane difensore del Campitello che conferma l’ottimo percorso di crescita avviato in questa stagione.

Alla mezz'ora ammonito Antichi per fallo su Donati a centrocampo, al 31' il direttore di gara pareggia il conto dei goal annullati, infatti su un lancio di Ratini per Quondam, Di Colombo si fida della segnalazione del primo assistente e fischia il fuorigioco al centravanti degli ospiti, al 37' Pagliaroli imbeccato da un rinvio di Scorteccia arriva sul fondo e mette dentro per Manni che stoppa e cerca di piazzare la palla all'incrocio dei pali ma il tiro finisce a lato.

Al 43' ammonito Donati per aver allontanato la palla, già graziato dal direttore di gara per lo stesso comportamento pochi secondi prima il centrocampista rossoblu si ripete ed il signor Di Colombo è costretto a sventolare il cartellino giallo , al 44' anche Manni commette lo stesso errore e riceve lo stesso trattamento dal direttore di gara, Montenero approfitta dell’interruzione per sostituire Borrello con Ciparchia mentre il Campitello sostituisce Manni con Federici.

Al 45' ghiotta occasione per gli ospiti, dal calcio d’angolo il cross di Carusone attraversa tutto lo specchio della porta e Curri non arriva all'appuntamento con la deviazione, sul conseguente angolo la difesa libera. Al 46' pronta risposta dei padroni di casa che creano un’azione pericolosa con Borrelli che mette dentro un cross ma il tiro di Bagnato viene parato agevolmente da Scorteccia.

Il direttore di gara concede tre minuti di recupero, finisce una brutta partita con il risultato di 0 a 0, poche le azioni pericolose delle due formazioni, sugli scudi sicuramente il giovane portiere degli ospiti Scorteccia che sciorina una prestazione degna di un veterano con scelta di tempo perfetta sulle uscite ed una dimostrazione di personalità nel guidare il reparto difensivo degli uomini di Marini.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Promozione gir. B
Squadra Pt G
Campitello 65 28
Bastia 63 28
San Venanzo 56 28
Todi 50 28
Cannara 48 28
Bevagna 44 28
Clitunno 42 28
Ducato Spoleto 40 28
Foligno Calcio 38 28
Guardea 37 28
Cerqueto 30 28
Vis Foligno 24 28
Real Virtus 24 28
Sangemini Sport 22 28
AMC 98 19 28
Amerina 19 28

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0