Attilio Tesser sa già quale modulo sceglierà domani per la sfida alla capolista Carpi, ma decide di fare pretattica e abbottonarsi un po' nella conferenza stampa dopo l'allenamento di rifinitura: "Ho già in testa se giocheremo col centrocampo a cinque o con il rombo. Loro giocano col 4-3-3 o col 4-4-1-1, sono compatti e non hanno grossi punti deboli. Hanno costruito la loro classifica verticalizzando di continuo e sfruttando la velocità degli esterni. Hanno solidità mentale e di gioco. Noi dovremo fare la nostra parte anche se veniamo da un momento difficile".

Bisognerà invertire il trend negativo del Liberati e bisognerà falo senza Viola: "Ha rimediato una distorsione e ora sta facendo degli esami, ma non ci sarà. Palumbo ha dei problemi all'inguine ed è in dubbio. Vorrei far rifiatare Valjent ma non posso permettermelo. Bastrini ha fatto una visita di controllo, Ferronetti sta un po' meglio e Popescu è recuperato anche se non sta benissimo. Brignoli invece è a disposizione, ha lavorato regolarmente tutta la settimana. In attacco partono titolari Ceravolo e Avenatti, spero che Bojinov possa darci una mano a gara in corso".

Insomma i soliti problemi di indisponibilità e di rosa corta, a fronte di una settimana molto intensa di lavoro: "È stata una settimana molto buona, con grande intensità. Ora si avverte un po' di tensione e dobbiamo evitarlo, perchè non ci aiuta, anzi. Abbiamo sbagliato l'approccio per troppa tensione a Trapani dove c'è stata un po' di paura ma la reazione dopo i due gol subiti dimostra che volontà e impegno non mancano mai".

Insomma la Ternana è chiamata alla grande prestazione contro l'avversario più difficile reduce, per altro, da una sconfitta casalinga: "Mi aspetto la Ternana delle migliori prestazioni, senza paura, determinata e umile. Non possiamo permetterci di essere rinunciatari, perché la classifica non lo consente. E non dobbiamo farci prendere né dalla voglia di strafare, né dalla paura. Io penso che i gol che stiamo subendo dipendono dalle condizioni dei nostri giocatori, da una lettura sbagliata di quella determinata fase di gioco. Non avere paura è fondamentale".

Pensiero di chiusura dedicato a David Raggi: "Domani giocheremo con il lutto al braccio e mentre vi sto parlando ho i brividi. Quello che è successo a David è difficile da commentare, spero che tutto questo non capiti mai più e voglio dire soltanto due cose. La famiglia di questo sfortunato ragazzo è stata straordinaria e ha dato una lezione a tutti noi. La forza della collettività che ho visto in Piazza Duomo nel giorno dei funerali è straordinaria. Noi lottiamo per David e per questa splendida città".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 65 30
Venezia 57 30
Cremonese 56 30
Como 55 30
Palermo 49 30
Catanzaro 49 30
Sampdoria 40 30
Brescia 39 30
Sudtirol 38 30
Cittadella 38 30
Pisa 37 30
Reggiana 37 30
Modena 37 30
Cosenza 34 30
Bari 34 30
Ternana 32 30
Ascoli 31 30
Spezia 31 30
Feralpisalò 27 30
Lecco 21 30

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0