Giovedì 2 aprile alle 11.30 al Circolo Lavoratori Terni è in programma la conferenza stampa di presentazione del torneo di pre-qualificazione agli Internazionali BNL d'Italia che si disputerà a Terni dal 7 al 19 aprile.

In palio un posto nel tabellone di qualificazione (5-7 maggio a Roma) al main draw sulla terra rossa del Foro Italico insieme alle più importanti stelle mondiali del tennis nel torneo che si giocherà dal 7 al 17 maggio.

Le pre-qualy rappresentano un vero e proprio sogno sportivo a portata di tutti gli appassionati della racchetta. Proprio per il sogno legato alla possibilità di sfidare i più famosi campioni del tennis, la federazione statunitense da qualche anno a questa parte ha cominciato ad organizzare le pre-qualificazioni agli Us Open aperte ai giocatori non agonisti. L'iniziativa, adottata anche in Italia, riscuote anno dopo anno un successo sempre maggiore. Nel 2011 si erano iscritti in 884, numero salito a 1.184 nel 2012 per poi lievitare a 2.524 nel 2013 e 3.033 nel 2014.

La forza tecnica e organizzativa del comitato provinciale di Terni ha indotto la Federazione ad assegnare a Terni uno dei 21 tornei di qualificazione al Master 1000 di Roma a cui sono attesi non meno di 200 giocatori, provenienti anche da fuori regione e tra cui ci saranno tantissimi non classificati, senza punteggio Atp. Per gareggiare, infatti, basta avere la tessera FIT e possono iscriversi anche i non classificati. Cosa sarebbe, in fondo, lo sport senza la forza motrice del sogno, capace di generare memorabili imprese?

Interverranno alla conferenza stampa di presentazione il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo, l'assessore allo sport della Regione Umbria Fabio Paparelli, l'assessore allo sport del Comune di Terni Emilio Giacchetti, il presidente della Fit Umbria Roberto Carraresi, il vice presidente della Fit Umbria Fabio Moscatelli, il delegato provinciale del Coni di Terni Stefano Lupi, il vicepresidente del Coni Umbria Moreno Rosati, il presidente del CLT Giovanni Scordo e il direttore della scuola maestri della FIT Michelangelo Dell'Edera. Dopo Firenze, Reggio Calabria, Cosenza, Catania, Padova, Trento, Pescara, Torino, Pesaro, Roma, Cagliari e Milano tocca quindi a Terni. Le ultime tre tappe si terranno invece a Caserta, Bologna e Bolzano.

Nel frattempo prosegue al Tennis Club Terni e al Circolo Polymer la prima tappa del Salaria Tennis Tour 2015 che oggi, venerdì 27 marzo, designerà i 5 qualificati al tabellone finale. Gianluca Manco (3.1) testa di serie numero 1 affronterà Edoardo Capolunghi, walkover su Giulio Pacelli; Nicolò Iacoboni (3.1) seconda testa di serie se la vedrà con Riccardo Piccioni che ha regolato in rimonta 3-6 6-4 6-2 Tommaso Pascolini; Matteo Bizzarri (3.2) testa di serie numero tre giocherà contro Andrea Nafissi che ha battuto 6-3 6-3 Andrea Macellari; Edoardo Luciani (3.2) quarta testa di serie sfiderà Francesco Giacchini che ha vinto 6-1 6-4 con Simone Angelucci; infine Matteo Onofri (3.2) testa di serie numero cinque sarà in campo con Gianluca Cruccas che ha avuto la meglio dopo una lunga battaglia con Broccucci finita 6-4 3-6 6-3. Ad attendere i 5 qualificati nel primo turno del tabellone finale Giorgio Ruello, Giulio Giulioli, Stefano Baldoni, Marco Onofri e poi le tre teste di serie Mattia Mannocci, Andrea Baldoni e Luca Brunetti. Le finali sono previste mercoledì prossimo 1 aprile.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0