Presentato nella biblioteca del Circolo Lavoratori Terni il torneo di pre-qualificazione agli Internazionali BNL d'Italia che si giocherà a Terni dal 7 al 19 aprile.

Una grande occasione per la città e un nuovo riconoscimento al lavoro del Comitato Regionale della Fit con l'assegnazione di un appuntamento di assoluta rilevanza.

Per la prima volta le pre-qualificazioni si giocano in Umbria, regione a cui sono già stati assegnati eventi di primaria importanza come, tra gli altri, gli Internazionali di Todi ormai appuntamento fisso e la new entry del Challenger Atp di Perugia.



Istituzioni e autorità sportive non hanno mancato l'appuntamento con la conferenza stampa di presentazione, aperta dal saluto del padrone di casa Maurizio Felicini, vicepresidente del CLT che ospiterà quarti, semifinali e finale. "Siamo onorati di ospitare sui nostri campi le fasi decisive di un appuntamento di così grande rilevanza che dà lustro alla nostra città e al nostro circolo".

Stefano Lupi nella doppia veste di delegato del Coni di Terni e presidente del comitato organizzatore Olio & Sapori, ha ringraziato il maestro Fabio Moscatelli, definendolo un romantico sognatore: "Solo dalla sua mente poteva nascere un'idea del genere. Un torneo che dà a tutti la possibilità di entrare nel tabellone di qualificazione del Master 1000 di Roma. Una chance che spero venga colta dagli atleti più giovani".





Il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, ha ricordato tutti gli eventi sportivi nazionali e internazionali che stanno portando negli ultimi anni Terni in cima alle classifiche delle città a maggior caratterizzazione sportiva, sottolineando l'importanza dello sport dal punto di vista sociale ed economico: "Oggi si comunica in modo impersonale, invece frequentarsi e conoscersi è fondamentale per costruire i cittadini di domani. Eventi come questo, inoltre, sono importanti per l'indotto economico di tutta la città".

Il vicepresidente del Coni Umbria, Moreno Rosati, ha allargato il discorso al recente rinnovo del progetto "Sport in Carcere": "Proseguiremo con tennis e rugby e aggiungeremo le bocce, perché il sogno caratterizza chi fa sport e il Coni sta lavorando per creare questo sogno anche in realtà difficili".



Soddisfazione espressa dal presidente della Fit Umbria Roberto Carraresi che snocciola i numeri che hanno portato il tennis umbro sotto l'occhio della Fit: "La compattezza del Comitato Regionale ci sta portando a risultati straordinari, siamo ormai a quota 5.000 tessere in una regione di appena 800.000 abitanti e sono ormai anni che raddoppiamo, anzi triplichiamo, numero di giocatori e tornei in programma. La Fit è vicina all'Umbria grazie a ciò che siamo capaci di mettere in campo".



Il torneo sarà di tipo Open, aperto dagli NC fino ai giocatori di 2° categoria. Si giocherà al Tennis Club Terni, al Circolo Polymer, al Narni Sport Center e al CLT. Per iscriversi al torneo basta mandare una mail a torneitennis@libero.it entro le ore 12 di sabato 4 aprile.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0