Sono 290 i giocatori iscritti (246 uomini e 44 donne) al torneo di Pre-Qualificazione agli Internazionali BNL d'Italia che si svolge a Terni.

E' partito martedì (ieri) il tabellone di 4° categoria NC con le iscrizioni per i giocatori si 2° categoria che si chiuderanno giovedì 9 aprile alle ore 12. Si giocherà fino al 19 aprile con le finali previste al Circolo Lavoratori Terni e per far fronte al fitto programma di partite il comitato organizzativo ha deciso di allargare il torneo all'intero territorio ternano e non solo. Oltre al Tc Terni, al Circolo Polymer, al Narni Sport Center e al CLT si giocherà anche al Circolo Polaris, ad Amelia e anche a Spoleto.

Il torneo, come detto, parte con le fasi che riguardano i giocatori di 4° categoria che rappresentano il grosso degli iscritti (158 uomini e 19 donne) poi si entrerà nel tabellone di 3° dove ci sono 73 partecipanti (57 uomini e 16 donne). Sono invece 40 i giocatori di 2° categoria (31 uomini e 9 donne) che rappresentano il grosso dei giocatori provenienti da fuori regione, tutti o quasi a caccia del pass per il draw di qualificazione del Foro Italico.

Ottima la risposta della città di Terni che ha iscritto circa 130 giocatori e 15 giocatrici, mentre dal resto dell'Umbria sono arrivati 77 giocatori e 17 giocatrici. Trentasei i tennisti da fuori regione, con il Lazio a farla da padrone (18 iscritti) seguito da Toscana (8), Marche (3), Emilia (2) e poi con un partecipante a testa Piemonte, Friuli, Abruzzo, Puglia e Sicilia. Tra le donne 4 provengono da Toscana e Lazio, e una atleta a testa per Lombardia, Campania e Trento.

Nomi particolarmente interessanti a livello di seconda categoria sono ad esempio la 2.1 trentina Agnese Zucchini, la 2.2 milanese Giulia Sussarello e la 2.4 di Roma Marianna Natali. A livello maschile il 2.3 romano Daniele Spinnato e il 2.4 umbro Daniele Chiurulli. Tra i tennisti locali speranze riposte su Angelica Raggi, Giorgio Ruello e Luca Brunetti.

Ma la forza del sogno delle Pre-Qualy coinvolge proprio tutti, anche chi è un po' più avanti con l'età. Ecco il commento postato su Facebook da Francesco Bonanno: "A 64 anni sogno e lotto per una wild card per il tabellone principale di Roma. Non cederò di un centimetro. Grazie al maestro Fabio Moscatelli,a Stefano Lupi e a tutto lo staff organizzativo che ha portato a Terni e in Umbria questa splendita realtà, con sacrificio, passione e grande lavoro, regalando un sogno e un'opportunità a tutti i tennisti umbri compresi quelli che come me devono lottare anche contro la propria età che non lascia sconti".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0