Il Tabellino

ORVIETANA – PETRIGNANO 1-0

ORVIETANA: Perquoti, Bisti, Antichi (21’st Ammendola), Pallottino, Vergari, Bigi, Borrello, Monesi, Borrelli (25’st Baffo), Bagnato, Cochi (42’st Casarelli). A disp.: Serrani, Frellicca, Ciccone, Ciparchia. All.: Montenero.

PETRIGNANO: Scarabattola, Ascani, Polchi, Faloia, Allegrucci, Lombardi (43’st Bettisorrelli), Siena (8’st Santucci), Cecchini, Cacciavillani, Cannistrà, Quinti (38’pt Marchi). A disp.: Faritti, Mosconi, Famiani, Cagliesi. All.: Cairoli.

ARBITRO: Bientinesi di Terni (Sposini di Foligno e Stocchi di Foligno).

MARCATORE: 6’pt Bagnato

NOTE: ammoniti: Bisti, Cochi e Casarelli (O), Ascani e Cacciavillani (P). Angoli: 8-0 per il Petrignano. Recupero: pt: 2’; st: 5’.

Vittoria di prestigio contro la capolista che ora si ritrova l’AMC98 appena due punti sotto, Bagnato solita perla su punizione e finalmente prestazione da buona squadra, ma i risultati dagli altri campi chiudono definitivamente le speranze playoff (biancorossi possono arrivare quinti, ma non riuscirebbero a colmare il distacco dalla seconda che resterebbe comunque oltre le dieci lunghezze). Anche dietro ormai nessun calcolo: biancorossi matematicamente salvi, grazie al vantaggio nello scontro diretto con l’O. Thyrus.

Alla fine l’unico vanto che l’Orvietana potrà mostrare in questa stagione è che le due regine del campionato hanno dovuto pagare dazio entrambe quando sono venute al Muzi. Sia l’AMC98 che il Petrignano, che si contenderanno la promozione in Eccellenza in questi ultimi 180 minuti, hanno perso senza segnare reti quando si sono presentate sotto la Rupe. Magra consolazione, perché l’Orvietana vista contro il Petrignano è stata forse quella che avremmo voluto vedere per tutto l’anno. Concentrata, volitiva e finalmente combattiva su ogni pallone. Montenero nel dopo gara ha assicurato che il periodo no dell’ultimo mese e mezzo è dovuto solo agli infortuni e al fatto che ha dovuto mandare in campo tanti giocatori in precarie condizioni fisiche, e che la formazione al completo e senza acciacchi invece poteva eccome essere competitiva ad alti livelli. A chi scrive sembra però che nei momenti no sia mancato anche un po’ di carattere e di spirito di squadra, ma magari è solo un’impressione esterna.

Il pomeriggio caldo e finalmente primaverile si è aperto con gli infortuni nel pre-gara di Frellicca da una parte e Lepri dall’altra e si è chiuso con il Petrignano che pensava di aver subito una sconfitta indolore, mentre la clamorosa rimonta da 0-2 a 3-2 dell’AMC ha più che dimezzato il vantaggio della capolista sulla seconda. Montenero sceglie un 4-2-3-1 con Borrelli davanti a tutti e Cochi a supporto. Dall’altra parte Ascani è stato in dubbio fino all’ultimo. La gara si sblocca subito, Vergari finalmente può giocare nel suo ruolo di esterno alto e mette in difficoltà la retroguardia ospite, guadagna una punizione dalla distanza e permette a Bagnato di segnare a modo suo: calcio piazzato che sbatte sotto la traversa e finisce in rete. Petrignano con la difesa altissima, Orvietana in continuo fuorigioco per tutto il primo tempo, ma il vantaggio consente ai padroni di casa di gestire il match con una disinvoltura raramente ammirata. Faloia batte tutti i calci piazzati degli ospiti, e saranno tanti, ma Cacciavillani si fa spesso anticipare dai centrali di casa. Pallottino e Bigi sfoderano una delle migliori prestazioni stagionali. Ci prova allora Quinti che schizza via sul filo del fuorigioco, arriva fino a fondo campo in area, vede due compagni, ma Perquoti sventa il pericolo in uscita. L’Orvietana si rivede al 20’ quando l’ex Scarabattola deve uscire per anticipare Cochi. Un duro intervento costringe intanto Quinti ad alzare bandiera bianca già nel primo tempo, i contrasti duri non mancano, l’agonismo malgrado il caldo è vivo.

Ad avvio ripresa l’unico cambio è quello delle maglie del Petrignano che passa dalla tenuta a manica lunga a quella primaverile. Bisti, dopo aver ricevuto un giallo, viene spostato in avanti riportando dietro Vergari, l’Orvietana perde un po’ di spinta sulle fasce. Ora come è logico è il Petrignano a fare la partita, Polchi prova a scaldare le mani a Perquoti, ma il giovanissimo portiere non si fa sorprendere. Dal corner ne nasce una serie di rimpalli e si vede Cacciavillani cadere a terra, ma per l’arbitro, molto vicino all’azione, è simulazione. Gli ospiti hanno avuto da ridire in più occasioni sul direttore di gara, che però ha saputo tenere la partita in pugno e si è dimostrato tra i migliori visti al Muzi quest’anno. La gara si gioca più sui contrasti fisici che altro, di azioni gol se ne vedono poche, il contropiede biancorosso, anche una volta entrato Baffo, non riesce ad innescarsi. A pochi minuti dal 90’ Cacciavillani prova il numero in rovesciata a centro area, Perquoti controlla, ma è poco dopo Marchi a sbagliare clamorosamente a porta sguarnita il pallone del pareggio. Cecchini tira dalla lunga distanza contringe Perquoti al tuffo, la palla arriva sul giovane numero 15 che fallisce un gol fatto. Si gioca fin oltre il 95’, ma gli ospiti non pungono più. Intanto in quei minuti andava in scena la clamorosa rimonta dell’AMC che voleva dire contemporaneamente campionato riaperto per il Petrignano e fine sogni playoff per l’Orvietana.

fonte orvietosport.it

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Promozione gir. B
Squadra Pt G
Campitello 62 26
Bastia 57 26
San Venanzo 52 26
Todi 47 26
Cannara 44 26
Clitunno 41 26
Ducato Spoleto 38 26
Bevagna 38 26
Guardea 37 26
Foligno Calcio 32 26
Cerqueto 29 26
Vis Foligno 23 26
Real Virtus 23 26
Sangemini Sport 21 26
AMC 98 18 26
Amerina 16 26

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0