Riceviamo e pubblichiamo un comunicato inviato dai dirigenti della GMT 2005, relativo a quanto accaduto agli Allievi Provinciali Terni:

"Con grande rammarico ed un pizzico di risentimento, apprendiamo la notizia del provvedimento del Giudice Sportivo nel comunicato del 16/04/2015 riguardante la gara Play off Allievi Provinciali Terni GMT2005/OLIMPIA COLLEPEPEPANTALLA del 16/04/2015, che vede la nostra Società essere punita con una multa di €.150,00, con il paradossale inizio di imputazione “comportamento antisportivo della propria tifoseria nei confronti della terna arbitrale…”.

Sono proprio queste motivazioni che ci fanno profondamente senso e soprattutto disdegno. Forse chi ha redatto il referto, insieme al Presidente di Sezione presente in loco, non certamente scomodatosi invano, hanno ingenuamente dimenticato, che la nostra Società la gara in oggetto molto probabilmente non la doveva disputare. Certamente non per provvedimenti disciplinari di comportamento antisportivo dei sostenitori o dei tesserati, ma per una palese e manifestata incompetenza, nonché sprovvedutezza, della terna arbitrale designata la domenica precedente (12/04/2014), che non facendo disputare i supplementari, previsti in caso di parità ”dal Regolamento” nelle gare di semifinali play-off, causando un immotivato errore tecnico, che si è manifestato poi una vera e propria “mazzata” per la nostra Società, sia in termini sportivi sia, poi a quanto pare, anche in termini economici.

Ci sembra giusto, rendere pubbliche, queste cose che succedono nei campionati cosiddetti minori, dove un manipolo di persone sacrificano il loro tempo, lavoro e il loro denaro per portare avanti una società con lo scopo di far divertire i ragazzi, per poi vedere vanificare il tutto per colpa di altri, che almeno dovrebbero usare, in particolari occasioni, “il buon senso” di riconoscere i propri errori, e in questo caso anche le proprie mancanze organizzative. Mancanze che di certo possono poi, quantomeno, essere mal sopportate da chi le subisce. Il calcio è fatto di Regolamenti, e per questo c’è qualcuno che li deve far rispettare, conoscendoli, ma, ci deve essere anche qualcuno che glieli deve anche saper insegnare e spiegare.

Quindi oltre alla beffa, perché di presa in giro si tratta, anche il danno economico. Vorremmo domandare a chi si è prodigato a deliberare e sanzionare così tempestivamente la multa; tutte le spese organizzative sostenute dalla Società per predisporre la ripetizione della gara da chi ci verranno rimborsate?

Per ribadire la “nostra vera” sportività non faremo nessun reclamo, quantomeno per non vederci ulteriormente penalizzati economicamente attraverso l’inammissibilità, ci basta poter diffondere l’ imbarazzo che “dovrebbero” invece avere gli apparati che gestiscono territorialmente i giudici di gara su una vicenda, che negli ambienti calcistici locali, a creato una condivisa ilarità.

Vorremmo poi comprendere, rivolgendoci in particolare invece, agli apparati FIGC, a chi regolamenta il meccanismo dei play off, se sembra giusto e “sportivamente” corretto che a disputare la finale dei play off, giunga (certamente meritatamente per le gare in questione) un Società che durante il campionato non ha saputo conquistare l’accesso alle fasi finali, giungendo al terzultimo posto in classifica, superando di gran lunga il distacco di dieci punti rispetto alle squadre ammesse.

Riteniamo che debba esserci un più equo regolamento che possa tutelare maggiormente chi durante il campionato ha avuto un rendimento costante che ha consentito loro di raggiungere gli obiettivi play off. Nel caso di questo campionato Allievi Prov.li Terni, se le società qualificate alle fasi finali non avevano i requisiti per disputare i play off, gli stessi si sarebbero dovuti svolgere facendo giocare solamente la finale del girone: precisamente GMT 2005/AMC98 abilitate dai risultati (e dalla classifica disciplina) ottenuti durante un’intera stagione.
Speriamo che l’esperienza e il buon senso possa insegnare qualcosa".
GMT 2005

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Promozione gir. B
Squadra Pt G
Campitello 68 29
Bastia 66 29
San Venanzo 57 29
Cannara 51 29
Todi 51 29
Clitunno 45 29
Bevagna 44 29
Ducato Spoleto 40 29
Foligno Calcio 38 29
Guardea 37 29
Cerqueto 33 29
Vis Foligno 24 29
Real Virtus 24 29
Sangemini Sport 23 29
AMC 98 22 29
Amerina 20 29

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1