Serviva una vittoria alla squadra femminile del Circolo Lavoratori Terni, e vittoria è stata.
Le aziendali giovedì sera si sono imposte con un netto 4 ad 1 in quel di Civitavecchia sul campo del Tirrena, seconda in classifica, ancora imbattuta tra le mura amiche e si sono così laureate campionesse della serie D laziale, girone Viterbo, con conseguente promozione in serie C. Match ostico e teso per la posta in palio, ma la capolista non si è fatta intimorire nemmeno dai circa 200 tifosi locali, tanto che dopo 10 minuti il risultato era già in ghiaccio grazie alle marcature di Grilli e due gol favolosi di Roberta Rossi, il primo di tacco al volo ed il secondo in rovesciata. Il Tirrena, frastornato, ha provato una timida reazione accorciando sul 3 a 1 ad inizio secondo tempo ma a 5 minuti dalla fine è ancora bomber Rossi a segnare la marcatura che fa saltare in piedi tutta la panchina gialloblu.
Game, set and match per il Clt che realizza cosi un sogno lungo 8 mesi e che ha visto le Ternane vere protagoniste del proprio girone nonostante ad inizio anno non partissero col favore dei pronostici, non fosse altro perché tra l’altro il roster delle gialloblù era il più giovane di tutto il campionato. con quattro under 18, un under 16 e due under 21.
Ad una giornata dal termine, dunque, il tabellino personale testimonia 20 gare giocate con 18 vittorie, un pareggio ed una sconfitta, 88 gol realizzati e 31 subiti per le ragazze di mister Ugolini.
Una squadra costruita ad inizio anno con gli innesti di Mattiangeli e Cipriani tra i pali ed il ritorno di Roberta Rossi che aveva già militato 4 anni nelle fila gialloblù, la promozione in prima squadra delle under 18 Angeletti, le gemelle Proietti, Martella, Grilli e Marchini, altre due giovani leve provenienti dal comprensorio Umbro. Confermati capitan Acini, Liberati, Coppola e Taragoni che hanno visto nascere questa squadra ormai 5 anni fa. A completare la rosa Paola Pace che ha fatto la spola tra la juniores e la prima squadra; direttore d’orchestra mister Ugolini che insieme al suo vice Stentella hanno condotto la nave in porto con tanto di vessillo.
Raggiante mister Ugolini: “E’ stato un anno lunghissimo e duro. La lotta al vertice con Bomarzo e Tirrena non ci permetteva nessun passo falso e questo ha mantenute alta la concentrazione, ma ha anche svuotato il serbatoio delle energie nervose. Non è facile scendere in campo quando sei sempre costretto a vincere e sai che il tuo campionato passa dagli scontri diretti; siamo stati bravi nell’andare a vincere sui due campi dove nessuno è riuscito in tutto il campionato, Bomarzo e Tirrena.
Tutto questo considerando che oltre al Figc laziale in deroga, stiamo disputando anche la Uisp in Umbria: anche lì siamo in testa a 2 giornate dalla fine e ormai proveremo a portare a casa l’intera posta in palio, visto che con una vittoria potremmo laurearci vincitori anche del regionale Umbro.
La prima dedica va alla dirigenza del CLT, al presidente Giovanni Scordo che ci ha supportati tutto l’anno e ci ha seguiti con encomiabile attenzione, e poi al nostro responsabile di sezione Guglielmo Stella ed al nostro direttore sportivo Roberto Barbarossa.
Voglio ringraziare il mio staff, il fisioterapista Fabio Pirri dalle mani d’oro, Letizia Tiberi dirigente accompagnatrice e Fabio Stentella preparatore dei portieri nonché mio vice: tante delle vittorie di quest’anno portano la sua firma. Spero che questa vittoria dia lustro al movimento Umbro del calcio a 5 femminile e spinga le varie istituzioni, tra cui la Figc, a dare il giusto spazio a questa disciplina. Inoltre credo sia la testimonianza di come il CLT lavori con serietà e con prospettiva facendo crescere le giovani leve e portandole a raggiungere importanti traguardi sportivi”.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1