Sarà mai possibile per una persona con disabilità affrontare la montagna? Questa è la semplice domanda che l’Associazione Stefano Zavka e l’AVI (Associazione Vita Indipendente Umbria) si sono posti e a cui poi hanno provato a dare risposta, condividendo e perseguendo sostanzialmente un unico obiettivo fondamentale: garantire a tutti il diritto alla “partecipazione alla vita culturale e ricreativa, agli svaghi ed allo sport”, nonché il diritto “alla vita indipendente ed inclusione nella società”.

L’occasione si presentò nel 2010, quando l’Associazione Stefano Zavka, in collaborazione con il CAI (Club Alpino Italiano) sez. di Terni ottenne il finanziamento previsto dal “Bando per la raccolta, selezione e supporto di idee progettuali” promosso dal CeSVol di Terni, per contribuire alla realizzazione del progetto che si proponeva di consentire anche alle persone con disabilità, che lo desideravano di partecipare ad escursioni di gruppo in ambito montano. Progetto che si è concretizzato con l'acquisto e la gestione di un primo ausilio da “fuoristrada”, la Joelette, che “guidata” da almeno due accompagnatori, consente anche alle persone con disabilità motorie di “percorrere” sentieri montani.

E i Draghi del Terni Rugby, insieme ai lottatori del CLT, saranno tra gli accompagnatori che offriranno le loro braccia e le loro gambe alle escursioni in montagna organizzate dall'Associazione Zavka in collaborazione con il CAI. Le associazioni promotrici del progetto “La montagna per tutti” d'altronde hanno sempre cercato sin dal primo momento di creare le condizioni per una piena applicazione degli obiettivi attraverso il coinvolgimento e la condivisione. E i Draghi hanno risposto presente.

Ecco le date in calendario per la Joelette 2015

Domenica 24 maggio
“La montagna per tutti” - Monte la Croce - Festa della montagna (in collaborazione con la sez. CAI Terni)

Sabato 30 maggio
“La via di Valentino” – Buonacquisto (in collaborazione con la sezione CAI Terni e con la partecipazione del Gruppo Lotta – CLT)

Sabato 13/domenica 14 giugno
“La montagna per tutti in città” Torino – Attività legata alle manifestazioni per Torino 2015 Capitale Europea dello Sport

Sabato 4 luglio
Sibillini (con la partecipazione del Rugby Terni– Hic Sunt Dracones)

Sabato 5 settembre
Cappelletta di Greccio – dai Prati di Stroncone (con la partecipazione del Gruppo Lotta – CLT/ Rugby Terni – Hic Sunt Dracones)

Domenica 25 ottobre
“La montagna per tutti” - Castagnata al rifugio di Colle Bertone (in collaborazione con la sez. CAI Terni)

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0