L'Amatori Podistica Terni vince la classifica di societa' con 45 partecipanti nella Strafoligno Decathlon, una corsa cittadina di 10 km molto veloce e partecipata, 763 atleti arrivati al traguardo, ottimamente organizzata dall’Atletica Winner. Una squadra ternana classificata al primo posto (escludendo chiaramente gli organizzatori) in una gara svoltasi in provincia di Perugia e’ un evento, crediamo, mai accaduto e difficilmente ripetibile.

Entrando nel dettaglio ci sono da rilevare delle grandissime prove personali di molti atleti ternani che hanno ottenuto il loro personal best su questa distanza oppure che hanno vinto premi di categoria.

Un fantastico Federico Montini si è classificato quindicesimo assoluto e secondo dei ternani con il tempo di 34 minuti e 49 secondi, Claudio Giorgetti, ormai quasi tornato al 100% della forma, primo di categoria con il tempo di 36 minuti e 47 secondi, Silvio Falchi quinto di categoria e Giancarlo Borghi settimo di categoria.

In campo femminile da segnalare la splendida prova di Fabiola Cardarelli quarta assoluta con il suo personal best di 38 minuti e 10 secondi, una grandiosa Eleonora Raggi seconda di categoria con il tempo di 40 minuti e 19 secondi e Daniela Laurucci ottava di categoria.

L’APT e’ come sempre presente su piu’ fronti, infatti i gialloblu’ erano in gara anche sabato 23 a Pieve S. Stefano (AR) nella “corri donando” con Piero Pacetti, ad Assisi nella “corsa dello scopetto” con Giacomo Grillo, mentre domenica 24, oltre alla strafoligno, anche al Trail di Vicovaro (RM) di km 22 con Maurizio Sordini che ha completato la prova in 2h 12' giungendo 2° di categoria.

Ma domenica una vera e propria impresa l’ha compiuta Maria Rita Sergola nel trail Alta Val Nure di 60 Km D+3500 lungo i sentieri piacentini dell’antica via del Sale Appenninica, utilizzata in passato dai mercanti che dalla Liguria portavano olio e spezie verso la Pianura e verso il nord. La Sergola completa la prova in 11 ore e spiccioli con i primi 40 km completamente nel fango.

La prossima settimana un pienone di tesserati saranno impegnati sulle lunghe distanze alla Cortina-Dobbiaco di 30km, alla Maratona Francigena di 42 km attorno al lago di Bolsena e alla prestigiosa 100 km del Passatore, una “corsetta” tra Firenze e Faenza passando per il passo della Colla.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1