Secondo quanto emerso dalle indagini della Procura distrettuale di Catania sarebbero 19 i soggetti indagati per l'inchiesta "I treni del Gol", compresi coloro che sono agli arresti domiciliari e cioè il presidente del club siciliano, Antonio Pulvirenti, l'amministratore delegato Pablo Cosentino, l'ex direttore generale Daniele Delli Carri, accusati di "frode in competizioni sportive e di truffe" per aver comprato almeno 4 partite della stagione appena conclusa per permettere al club di salvarsi.

Agli arresti domiciliari sono finiti anche: Giovanni Luca Impellizzeri 44 anni agente di scommesse sportive online; Piero Di Luzio 51 anni tesserato del Genoa Cricket and Football Club; Fabrizio Milozzi 44 anni di Roma e Fernando Antonio "Michele" Arbotti 55 anni procuratore sportivo fra Serie B e Lega Pro e agente Fifa.

Ai giocatori sarebbero andati 10 mila euro per "combinare" le partite. I nomi degli altri indagati che già sono stati raggiunti dall'avviso di garanzia sono: Pietro Lo Monaco, Fabrizio Ferrigno e Alessandro Failla del Messina, Alessandro Bernardini del Livorno, Riccardo Fiamozzi del Varese, Luca Pagliarulo e Antonino Daì del Trapani, Matteo Bruscagin del Latina.

Queste le partite interessate dall'indagine: Varese-Catania 0-3 del 2 aprile 2015, Catania-Trapani 4-1 dell'11 aprile, Latina-Catania 1-2 del 19 aprile, Catania-Ternana 2-0 del 24 aprile, Catania-Livorno 1-1 del 2 maggio. Si lavora per accertamenti su Catania-Avellino del 29 marzo scorso terminata per 1-0.

La dottoressa Antonella Paglialunga, dirigente della Digos, ha spiegato in conferenza stampa: "L'indagine nasce all'indomani dell'ennesima sconfitta contro la Virtus Entella. Sconfitta che fa sprofondare il Catania in fondo alla classifica, in piena zona retrocessione. L'attività di indagine ha subito evidenziato l'esistenza di un vincolo associativo fra i soggetti che oggi sono destinatari dei provvedimenti cautelari personali e soprattutto questa organizzazione di mezzi e risorse per il raggiungimento di obiettivi comuni. Si è immediatamente evidenziato un sospetto di combine per la partita con il Varese. Abbiamo poi approfondito l'indagine. L'operazione "I treni del Gol" deriva dal linguaggio utilizzato dai diretti interessati in cui i treni erano i giocatori da avvicinare e gli orari d'arrivo le maglie che avrebbero indossato. Il modus operandi degli associati si articolava in due fasi: una ideativa che aveva al suo vertice il presidente Pulvirenti e una fase esecutiva con la consegna del denaro che serviva al pagamento del giocatore soggetto di corruttela. Il presidente Pulvirenti una volta ottenuto l'ok dall'Impellizzeri (uno degli arrestati) dava il via, Delli Carri parlava con Di Luzio (conosciuto durante l'esperienza dirigenziale nel Pescara) che a sua volta contattava Arbotti, agente Fifa, che vantava conoscenze che gli permettessero di avvicinare i calciatori. Arbotti poi si interfacciava con Delli Carri per la riuscita della combine".

Il questore di Catania Marcello Cardona ha aggiunto: "E' stata un'indagine estremamente complessa che ha visto impegnati numerosi uomini in tutto il territorio italiano. Volevo precisare che l'indagine è nata da una denuncia del presidente del Catania per dei motivi di preoccupazione nei riguardi della tifoseria. Da questa indagine si è passati a un'altra perché sono emersi elementi molto importanti".

Le parole del procuratore Giovanni Salvi: "Riteniamo che gli elementi raccolti che almeno 5 partite, forse sei, siano state truccate attraverso il pagamento dei giocatori. Vi sono altre persone indagate, ma non facciamo i nomi perché non vogliamo che vengano a sapere delle indagini da parte della stampa".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 65 30
Venezia 57 30
Cremonese 56 30
Como 55 30
Palermo 49 30
Catanzaro 49 30
Sampdoria 40 30
Brescia 39 30
Sudtirol 38 30
Cittadella 38 30
Pisa 37 30
Reggiana 37 30
Modena 37 30
Cosenza 34 30
Bari 34 30
Ternana 32 30
Ascoli 31 30
Spezia 31 30
Feralpisalò 27 30
Lecco 21 30

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0