Si è chiuso con una grande festa alla Club House di via del Cardellino il primo Terni Rugby Academy Camp.

Tra allenamenti al Liberati, vasche in piscina ed escursioni in Valerina, i 28 ragazzi nati tra il 2000 e il 2004 che hanno preso parte al Camp hanno avuto modo di asoltare i preziosi suggerimenti di campioni del calibro di Bruce Reihana former All Black di Rugby Seven, Colin Osborne coach dei mitici Harlequins, il neozelandese Troy Nathan e il tongano Viliami Vaki. Tutto sotto la regia di Mauro Antonini ovviamente e con la preziosa collaborazione dei tecnici del settore giovanile del Terni Rugby. Un parterre che ha spinto a venire a dare un'occhiata a cosa stava succedendo nella conca anche il tecnico dell'Anzio Simone D'Agostino.

Tra i coach, uno dei più toccati dall'esperienza è stato senza dubbio Cesare Marrucci, responsabile tecnico dell'Accademia Fir più giovane d'Italia. "Sono arrivato che non conoscevo nessuno - dice Cesare - e me ne vado portandomi dietro tante cose positive. I ragazzi si sono dimostrati educati, motivati e desiderosi di imparare allenamento dopo allenamento. D'altro canto quando ricapita l'occasione di avere a disposizione tanti tecnici di tale spessore? Anche per me è stato un grande arricchimento poter condividere e confrontarmi con loro. Abbiamo gettato le basi per il futuro, questo era l'anno zero ma il Camp è destinato a crescere e io farò la mia parte anche il prossimo anno, non solo per l'amicizia che mi lega a Mauro ma perchè Terni è il posto ideale per fare sport. Tutte le strutture, da quelle sportive a quelle ricettive, sono collegate nel giro di pochi minuti, e sia i ragazzi che i genitori sono entusiasti".

Con tecnici del genere, anche per i ragazzi è più facile tenere sempre l'attenzione al massimo e di conseguenza ne vengono fuori allenamenti di qualità. "Come prima edizione è stata un grande successo - spiega Mauro Antonini - penso che la partita di fine Camp contro le Ragazze dell'Umbria Rugby abbia dimostrato tutto quello che è stato fatto sia tecnicamente che attitudinalmente. Un mix di stupende emozioni e un grande confronto tra noi tecnici. Grazie a tutto il direttivo del Terni Rugby che ha creduto e supportato questo progetto e senza il quale tutto questo non sarebbe stato possibile".

Per la cronaca, i ragazzi del Camp hanno battuto sonoramente le Ragazze dell'URR che però, va detto, erano in formazione rimaneggiata. Al terzo tempo finale si è consumata la vera festa con ragazzi, genitori e coach tutti uniti come nel miglior spirito del Terni Rugby. E appuntamento alla prossima stagione.

La Haka condotta da Bruce Reihana con i ragazzi del Camp

Su gentile concessione di Bruce Reihana

Posted by Terni RugbyCamp on Sabato 27 giugno 2015

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1