Non ci si poteva francamente aspettare molto altro dalla conferenza stampa con cui, ieri mattina all'Hotel Garden, il nuovo CdA della Ternana Calcio si è presentato ai giornalisti.

Un incontro in forma riservata, anche se il neo presidente Masoni ha incontrato, su richiesta e per qualche minuto, i tifosi che erano all'esterno della struttura. Deluso chi si aspettava qualche indicazione in più sul lato della gestione sportiva della squadra.

E' stato Simone Longarini a spiegare il perchè. "In due settimane abbiamo dovuto procedere al riassetto societario, assolvere gli adempimenti per l'iscrizione e, come se non bastasse, ci è caduta addosso la tegola Catania. Tutti gli altri aspetti sono passati in secondo piano".

La città e i tifosi si sono spaccati a metà tra pro e contro dopo il primo approccio della nuova società.

C'è chi ha apprezzato le parole di Simone Longarini, chi al contrario avrebbe preferito qualche fatto concreto in più. C'è chi si tiene stretto il rinnovato impegno della famiglia Longarini nelle vicende della Ternana Calcio e chi ironizza sulla richiesta del figlio del patron di veder tutelata la propria immagine da foto e video. C'è chi aspetta fiducioso che nei prossimi 10 giorni ogni tassello andrà al suo posto e chi, ricordando gli errori del passato, lamenta il fatto che in tutta la serie B non ci sono altre squadre ancora senza allenatore.

Due le considerazioni che a nostro giudizio vanno fatte dopo l'incontro di ieri. Da un lato riteniamo che l'annuncio del ds e/o dell'allenatore avrebbe tolto importanza e prestigio alla discesa in campo diretta e in prima persona di Simone Longarini che (foto o non foto) ha deciso di metterci la faccia, in linea con l'ingresso nel CdA, ed è la prima volta in 12 anni, di suo padre Edoardo. Dall'altra è parso evidente che la nuova società deve ancora chiarire delle questioni, nel giro comunque di pochissimi giorni, per venire a capo della costruzione della squadra.

Se da un lato Cozzella è stato virtualmente confermato, alla luce del contratto che ancora un anno lo lega alla Ternana, la sua assenza ieri non è passata inosservata. Così come quel "valuteremo il suo operato e vedremo se le sue idee collimano con le nostre" espresso da Simone Longarini a precisa domanda. Sporterni.it è stata una delle prime testate a fare il nome di Marco Valentini e dai segnali venuti ieri, parole di circostanza a parte, non torniamo indietro, anzi. Altro indizio importante è stato il riferimento a un settore giovanile "umbrocentrico" di cui ha parlato il presidente Masoni, in contro tendenza quindi rispetto a come si è operato fino ad oggi.

Capitolo allenatore. Scontato che verrà ufficializzato solo dopo aver dipanato la matassa relativa al direttore sportivo. E la costruzione della squadra verrà quindi di conseguenza. Punzecchiato sul suo risaputo rapporto di stima reciproca con Toscano, Simone Longarini ha ammesso di aver fatto i complimenti via sms al tecnico calabrese per la vittoria del campionato col Novara ma nulla di più. A parlare sono stati per lo più alcuni chiari ammiccamenti ed espressioni del viso da cui si intuisce che il desiderio di Simone Longarini sarebbe quello di avere nuovamente in panchina Toscano. Il quale, fino ad ora, ha rifiutato tutte le altre offerte.

Insomma anche senza risposte dirette, la conferenza stampa di ieri ha dato diverse indicazioni. Che potranno essere smentite o confermate nel giro dei prossimi giorni. L'attesa è quasi finita. Perchè certamente il 12 luglio la squadra partirà in ritiro, se non proprio al gran completo in larga parte.

L'intervista al presidente della Ternana Giuseppe Matteo Masoni

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 65 30
Venezia 57 30
Cremonese 56 30
Como 55 30
Palermo 49 30
Catanzaro 49 30
Sampdoria 40 30
Brescia 39 30
Sudtirol 38 30
Cittadella 38 30
Pisa 37 30
Reggiana 37 30
Modena 37 30
Cosenza 34 30
Bari 34 30
Ternana 32 30
Ascoli 31 30
Spezia 31 30
Feralpisalò 27 30
Lecco 21 30

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0