Il presidente del Cagliari, Tommaso Giulini, a proposito del mercato e del possibile arrivo di una punta ha dichiarato al Corriere dello Sport: "Stiamo valutando e non abbiamo rinunciato ad Avenatti. La trattativa, accanto a quella di Cerri, procede".

Insomma non è del tutto persa la pista che vuole il puntero uruguagio sulla strada per la Sardegna. Proprio il Cagliari era stata una delle prime società a manifestare il suo interesse per Avenatti e in questo senso il ds Cozzella aveva già iniziato a intavolare la trattativa subito dopo la fine del campionato. Poi la vicenda che ha portato all'arresto e alle dimissioni di Zadotti, il "congelamento" di fatto di Cozzella prima della sua conferma nel comunicato dove si dava notizia dell'ingaggio di Toscano, anche se ufficialmente il ds non era mai stato messo in discussione, neppure nella prima apparizione della nuova società il 2 luglio all'Hotel Garden.

Ma al di là dei proclami e delle dichiarazioni di facciata, poi di Avenatti ha cominciato ad occuparsi direttamente la proprietà. E la pista Cagliari è andata via via facendosi sempre più complicata, con le voci di un presunto mancato pagamento di parte della cifra alla ex squadra di Avenatti, il River Plate Montevideo, ovvero di mancate commissioni mai ricevute dai suoi agenti. Dal canto suo Delgado ha sempre dichiarato che Felipe, in un modo o nell'altro, andrà via. E se da una parte le pretendenti non sono mai mancate, anche oltremanica (Aston Villa e Leeds su tutte), dall'altra Simone Longarini nella seconda conferenza stampa, quella di Norcia il 24 luglio, per la prima volta ha affermato che la Ternana si priverà di Avenatti solo davanti a un'offerta congrua. Insomma non c'è alcuna fretta di vendere il giocatore.

La dichiarazione del presidente del Cagliari potrebbe indurre a molteplici interpretazioni. Che il club sardo non abbia mai perso di vista l'interesse per il calciatore e sia deciso ora a rilanciare l'iniziale offerta che era stata fatta a Cozzella e poi congelata dalla proprietà? O a maggior ragione il ritorno del Cagliari può anche sottintendere (finalmente) la necessaria chiarezza dei ruoli tra proprietà e ds che adesso sembra mancare in seno alla Ternana? E ancora, è davvero sicuro che in un modo o nell'altro il calciatore alla fine andrà via oppure, come sostiene Simone Longarini, in caso di offerta non all'altezza c'è possibilità che alla fine a sorpresa resti alla corte di Toscano? Infine, quale sarebbe una valutazione "congrua" per il calciatore?

Lui e Falletti, insieme, due anni fa furono pagati 4,5 milioni di euro. L'ultima offerta del Cagliari, pare si aggirasse intorno ai 3 milioni. Effettivamente, fatti i debiti rapporti, decisamente poco per monetizzare nel giusto modo la cessione di un calciatore sicuramente importante.

Intanto Felipe, in attesa di chiarimenti sul suo futuro, domani disputerà l'amichevole prevista a Norcia contro la Voluntas Spoleto con calcio d'inizio alle ore 17.30.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 69 33
Como 64 33
Venezia 61 33
Cremonese 59 33
Catanzaro 55 33
Palermo 51 33
Brescia 45 33
Sampdoria 44 33
Pisa 43 33
Cittadella 43 33
Sudtirol 42 33
Reggiana 40 33
Modena 39 33
Cosenza 36 33
Ternana 36 33
Bari 35 33
Spezia 35 33
Ascoli 33 33
Feralpisalò 31 33
Lecco 26 33

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0