Una stagione ricca di successi e iniziative, con progetti altrettanto importanti per il futuro. Positiva e costruttiva la consulta del Comitato Regionale Fib dell'Umbria che si è svolta presso l'Hotel Etrurian Chocolate di Perugia alla presenza del presidente nazionale Romolo Rizzoli. Per l'occasione il presidente regionale Moreno Rosati ha inteso invitare, oltre ai rispettivi comitati provinciali di Perugia e Terni, anche i presidenti, i responsabili dei settori giovanile, femminile e tecnico di tutte le società bocciofile dell'Umbria che hanno aderito in massa all'evento. Per la Federazione nazionale sono intervenuti anche il consigliere Giulietto Mearini e il responsabile dell'area tecnica Ciuno Park.
L'INTERVENTO DI MORENO ROSATI
Ad aprire i lavori, di fronte a 94 delegati, è stato il presidente regionale Moreno Rosati che ha evidenziato i successi conseguiti dagli atleti e dalle società dell'Umbria nell'ultima stagione, con particolare riferimento al titolo di campione d'Italia conseguito dalla bocciofila Trevana nella 4° categoria. Ha relazionato riguardo la situazione del tesseramento, l'organizzazione di manifestazioni sportive, la partecipazione alle stesse e la partecipazione ai campionati di società, mettendone in luce sia le positività che gli aspetti su cui risulterà necessario porre dei correttivi. Ha inoltre fatto un punto della situazione per quanto attiene il Centro tecnico regionale e le attività connesse. Ha ricordato l'impegno sul versante del bocce beach con l'apertura di un impianto dedicato presso la piscina comunale dello stadio in Terni. Inoltre ha evidenziato l'avvio di un nuovo impianto sportivo sempre a Terni, il bocciodromo della società Ternana (ex Prampolini). Ha chiuso il proprio intervento ricordando tre figure scomparse e che a vario titolo hanno fatto la storia del boccismo Umbro nel ventesimo secolo, Angelo Petroselli, Luciano Marchionni e Giovanni Zamparini.
RIZZOLI E IL CENTRO TECNICO REGIONALE
Il Presidente Rizzoli ha affrontato ad ampio raggio alcune iniziando dalla normativa che riguarda l'Istat nel rapporto con le Federazioni sportive e le implicazioni che ineriscono ai dirigenti dei comitati periferici (rapportati a funzionari pubblici) ed ai dirigenti delle società. Rivolgendosi ai presidenti dei sodalizi li ha esortati a svolgere il proprio ruolo nel pieno rispetto delle normative fiscali e organizzative. Il presidente ha poi toccato diversi aspetti tra i quali lo Junior Day di Milano e lo straordinario successo che sta registrando Bocce Beach in diverse parti del paese.
Ha poi toccato la parte delle novità tecnico organizzative, approvate recentemente dal Consiglio federale chiedendo all'Umbria di far decollare il progetto del Centro tecnico regionale, contenitore che dovrà impegnarsi per creare sempre più interesse fra i giovani e comunque dovrà lavorare anche per valorizzare i "talenti nascosti" che troppo spesso restano chiusi nell'ambito sociale.
DIBATTITO PARTECIPATO
Numerosi gli interventi dalla platea dei dirigenti intervenuti su alcuni aspetti: la necessità di riportare l'avvio della stagione al 1 ottobre, la semplificazione del regolamento tecnico di gioco uno per tutte le competizioni, i costi delle attrezzature (bocce), creare interesse perché i giocatori sviluppino attività tesa a salire di categoria e non come accade oggi a retrocedere di categoria, il vincolo del cartellino a patrimonio delle bocciofile, la composizione delle squadre nel campionato di categoria senza particolari vincoli delle categorie da utilizzare (vedasi modelli 1^ categoria ex libera).
CAVALIERI DELLA PACE
La serata si è conclusa con un momento conviviale nel corso del quale il dott. Gianfranco Costa, fondatore dell'associazione "Cavalieri della Pace", associazione di Assisi impegnata nel mondo in iniziative di alto valore benefico, ha insignito il presidente Romolo Rizzoli ed altri dirigenti del titolo di "Cavaliere della Pace", gesto simbolico teso a riconoscere alla Fib l'impegno sul versante del sociale ed in particolare vista la crescita del movimento boccistico internazionale, sul tema della pace tra i popoli.

(nella foto i presidenti Rosati e Rizzoli)

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1