Due gare importanti, anche se profondamente diverse, si sono svolte domenica con ottimi risultati da parte dell’Amatori Podistica Terni.
Nello splendido scenario del Parco Nazionale Gran Sasso, con panorami mozzafiato tipici del Trail running, si e’ svolta la gara podistica di 50 km ultramaratona del Gran Sasso. Partenza da Santo Stefano di Sessanio poi Calascio, Castel del Monte, Valico Capo la Serra, Fonte Vetica, Lago Racollo e arrivo di nuovo a Santo Stefano di Sessanio.

L’atleta dell’Amatori Podistica Terni Giorgio Tazza (nella foto) ha realizzato una grande prestazione piazzandosi undicesimo assoluto e vincendo la sua categoria. Tazza ama cimentarsi con successo nelle gare di lunga distanza, ricordiamo quest’anno le ottime prove alla 50km di Romagna, alla 50 km Pistoia-Abetone, nella maratona di San Valentino ed a Grosseto nella mezza maratona valevole come campionato europeo master; partecipò poi nel 2013 alla 100km del Passatore risultando il primo umbro a tagliare il traguardo.
Insieme a Giorgio Tazza anche i due supermaratoneti Lilly Agabiti e Giuliano Gennari che, non inseguendo piu’i risultati cronometrici, collezionano medaglie nelle maratone ed ultramaratone della penisola detenendo il primato umbro nelle classifiche maschile e femminile.

Nella prestigiosissima gara internazionale Amatrice-Configno di 8.5km quasi tutta in salita, giunta alla 38 esima edizione con circa 700 atleti al via di cui molti di categoria Elite, trionfano due ugandesi : tra gli uomini Joshua Mongusho e tra le donne Marcyline Chelangat, ma si comporta benissimo la squadra dell’Amatori Podistica Terni.

La societa’ ternana sale sul podio come terzo gruppo per numero di iscritti ed in piu' ottiene ottime performance personali con Eleonora Raggi decima assoluta e premiata sul podio insieme alle Top runner africane, Claudio Giorgetti quarantesimo assoluto e primo di categoria, prima di categoria anche Elisabetta Fossatelli ormai abbonata ad essere premiata, completano i piazzamenti Francesca Federici terza e Manuel Serva sesto di categoria.

Due gare queste che danno il via, dopo la pausa estiva, ad un finale di stagione dove l’APT sara’ costantemente impegnata nelle piu importanti maratone ed ultra maratone Italiane ed estere. Iniziera’ venerdi Maria Rita Sergola tra l’Italia, la Francia e la Svizzera nei 110 km dell’Ultra Trail del Monte Bianco, una durissima manifestazione dove per potervi accedere occorre ottenere dei punteggi in determinate gare dell’anno.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0