I Draghi hanno cominciato a sudare in vista dell'inizio del campionato di serie C 2015-2016.

Lo fanno agli ordini del nuovo coach Alessandro Turetta e della preparatrice atletica Jessica Piermatti. Un lavoro fisico, tattico e tecnico come di consueto nel periodo di preparazione in cui va smaltita la "ruggine" estiva e vanno anche assimilati i concetti e i dettami del nuovo allenatore.

Alessandro Turetta viene dagli Arieti Rugby Rieti, squadra guidata lo scorso anno in mezzo a peripezie e difficoltà societarie ma nonostante questo portata fino alla fine della stagione a giocarsi la promozione in serie B. Rugbista sin da piccolo, Turetta interrompe l'attività agonistica nel 1993 per problemi fisici e comincia subito quella dell'allenatore. Nel 1994 consegue la qualifica di educatore e di allenatore di 1° livello, nel 1996 viene tesserato FIR come allenatore di 2° livello. Allena tutti i settori del vivaio reatino fino alla Seniores in serie B e in serie C.

Poi ecco la chiamata del Terni Rugby: "Ho accolto con molto entusiasmo questa opportunità - spiega il nuovo coach dei Draghi - conoscevo già qualche elemento in virtù di alcune amichevoli disputate negli anni passati e altri giocatori che avevo a Rieti mi hanno parlato di Terni. Ho deciso di venire e sono felice della scelta, il primo impatto con la squadra è stato molto positivo. L'ambiente è piacevole e questo è presupposto per lavorare bene. C'è un buon numero di giocatori, un discreto gruppo e soprattutto tanta voglia di apprendere".

E' presto ma già si può parlare di obiettivi: "Non ne abbiamo parlato ancora in maniera approfondita, ma il primo obiettivo è sicuramente quello di continuare la crescita del movimento e alimentare la sua vitalità. In questi anni è stato fatto un lavoro importante sul settore giovanile e sulla Seniores, il nostro compito quest'anno sarà raggiungere il miglior risultato possibile, senza mettere limiti alla provvidenza. Io sono uno che vuole vincere, anche se ovviamente non è una cosa facile".

Coach Turetta ha già dato uno sguardo alle avversarie della Poule 1 Girone F: "In generale in serie C il livello non è eccelso, ma nella nostra squadra ho già intravisto buone capacità attitudinali soprattutto sul contatto fisico. Quindi in questi giorni ci concentreremo soprattutto sulla tecnica. Il nostro è comunque un girone più complesso di altri, ci sono squadre di buon livello che il Terni Rugby ha già incontrato lo scorso anno e le due retrocesse dalla serie B, Viterbo e Cecina, che sulla carta sono le più attrezzate di tutte. E' un girone all'interno del quale il nostro gruppo di giovani penso che potrà fare bene".

Intanto già sabato 12 settembre i Draghi saranno in campo per la prima amichevole stagionale: si giocherà alle ore 16 al campo di via del Cardellino contro il Civita Castellana e una settimana dopo, sabato 19 settembre, il test match verrà replicato a campi invertiti. Il mese di settembre sarà piuttosto denso e si completerà con due amichevoli contro la formazione Under 20 del Lazio. Tappe di avvicinamento verso il debutto in campionato che cadrà il 18 ottobre.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0