Nella squadra Azzurra che ha trionfato ai Mondiali di Ginnastica Ritmica a Stoccarda nella specialità dei cinque nastri c'è anche Andreea Stefanescu, ginnasta nata in Romania e arrivata in Italia a 12 anni e precisamente a Spoleto dove ha frequentato prima la Scuola Media Pianciani e successivamente l'Istituto d'Arte.

Un palmares ricchissimo quello della Stefanescu che già nel 2007 comincia a pensare alla nazionalità italiana che arriva poco prima delle convocazioni per gli Europei del 2008. Da lì in poi è tutto un crescendo: entra prima nella squadra Junior e poi in quella Senior in occasione dei Mondiali in Giappone. Nel 2011 vince l'oro iridato nel concorso a squadre ai Mondiali di Montpellier e due argenti, sempre a squadre. A Londra nel 2012 conquista il bronzo olimpico nel concorso a squadre con le compagne Elisa Blanchi, Romina Laurito, Marta Pagnini, Elisa Santoni e Anzhelika Savrayuk. Nel 2013 conquista l'argento nel concorso generale e nelle clavette ai Mondiali di Kiev. Argento anche nel 2014 agli Europei di Baku nel concorso generale a squadre. Ancora argento ai Mondiali di Izmir nel 2014 nel concorso generale e di nuovo oro nella prima tappa di World Cup 2015 a Lisbona nel concorso generale, nei cerchi e nelle clavette. Alla World Cup di Pesaro invece vince nel concorso generale la medaglia d'argento, e un altro oro alla finale cerchi e clavette. Partecipa alla world cup di Tashkent collezionando una medaglia di bronzo nella finale di specialità cerchi-clavette. Grazie alle ottime prestazioni nelle finali di specialità ai cerchi e clavette per la prima volta nella storia vince l'iridata classifica generale di questa specialità. Viene quindi premiata con la squadra in occasione dell'ultima tappa, a Kazan, quella precedente ai campionati del mondo di Stoccarda.

Quella di Stoccarda è una medaglia storica perchè si tratta del primo oro di questi mondiali perso dalla Russia per appena 5 centesimi di punto. Ma non è finita. Grazie al dream team di cui Andreea fa parte l'Italia conquista anche l'argento nella finale con 6 clavette e 2 cerchi.

E ora per Andreea e le sue compagne obiettivo Rio 2016

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0