Conto alla rovescia per il Triathlon del Drago, gara di rank nazionale con la regia del Terni Triathlon che andrà in scena al Parco Chico Mendes, terza ed ultima tappa del Gran Premio delle Terre di Mezzo, campionato interregionale Lazio – Umbria – Molise.

La partenza, nelle acque del lago Chico Mendes, alle 12 in punto con gli atleti che dovranno coprire a nuoto la distanza di 750 metri, per poi uscire velocemente dall’acqua, correre in zona cambio e lanciarsi con le biciclette lungo un circuito multilap sulla strada Marattana, percorrendo i 20 km previsti e concludendo con 5 km di corsa che li porterà dritti al traguardo. Una gara spettacolare e velocissima, probabilmente una delle più veloci dell’intero circuito nazionale, nella quale i “treni” di biciclette, visto il livello dei partecipanti iscritti e la conformazione del percorso, raggiungeranno medie altissime.

Sono in arrivo a Terni oltre 250 atleti tra i più forti della categoria, con presenza della Nazionale Italiana, delle Fiamme Azzurre e delle più titolate squadre sportive d’Italia. Gran successo di iscrizioni e qualità assoluta dei partecipanti per uno sprint che farà certamente da test per i prossimi Campionati Nazionali individuali ed a squadre di Riccione. Grande lo sforzo del Terni Triathlon che partecipa alla gara con ben 27 atleti ed ha mobilitato decine di volontari sul percorso che, oltre alle forze dell’ordine, vigileranno sullo svolgimento della competizione. E’ atteso a Terni anche il Vice Presidente Nazionale della Fitri Roberto Contento che rappresenterà i vertici nazionali, impegnati in questi giorni a Chicago per i mondiali under 23. Scommessa vinta per la squadra del Drago che porta in città il triathlon delle grandi occasioni proponendo una start list di assoluto rispetto nei numeri e nella qualità.

Ben 8 le staffette in gara domenica, per una giornata davvero intensa che si chiuderà con le premiazioni presso il Parco Chico Mendes anche del campionato interregionale. Il sipario del Gran Premio delle Terre di Mezzo si era aperto il 14 di giugno con il Triathlon della Tuscia di Capodimonte, uno sprint di rank molto ben organizzato dalla Green Hill; quindi è stata la volta dell’appuntamento in Molise, a Castel San Vincenzo, dove il 19 di luglio è andato in scena il Triathlon dell’Orso, un selettivo olimpico di rank nazionale sotto la regia sapiente del Roma Triathlon e domenica ci sarà l’ultima tappa del campionato a Terni. Tra i numerosi premi che verranno assegnati, anche la prestigiosa coppa Mercedes Rossi, dedicata alla prima squadra classificata.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0