Alla vigilia di Ternana-Novara Roberto Breda non si smentisce e dribbla abilmente ogni domanda su modulo e formazione.

La cara e vecchia pretattica per non dare vantaggi agli avversari anche se, dice il tecnico trevigiano: "Ho pochissimi dubbi sull'undici iniziale e su come schierarlo, ma se posso evito di dare indicazioni perchè l'interesse di tutti è che vinca la Ternana".

Non convocati per infortunio Meccariello e Dugandzic che domani mattina faranno terapie. Non convocati per scelta tecnica Palumbo, Gava, Lo Porto e Monteleone che domani lavoreranno a parte. Tornano invece Janse e Grossi. Convocato anche Coppola che ha avuto una settimana difficile per uno scontro in allenamento. "Una settimana positiva - dice Breda a proposito di come ha lavorato il gruppo - mi è piaciuto come i ragazzi si sono messi a disposizione, con intensità e il giusto atteggiamento. Ma la prova del nove è la partita. La affrontiamo con l'atteggiamento e la consapevolezza di fare bene, andando oltre le difficoltà".

Sei giorni alla guida della squadra sono pochi, ma per Breda alcuni concetti sono già chiari: "Tante cose vanno approfondite e migliorate, deve esserci sempre la voglia di spingere e dare il massimo. Il modo di correre e allenarsi è diverso, cambia anche in base al modulo. Ma l'obiettivo è la partita e dobbiamo arrivare con la consapevolezza che abbiamo fatto bene in settimana e che adesso conta solo vincere. Il modulo? Sarà quello che ritengo più adatto alle nostre caratteristiche".

In settimana Breda ha provato 2-3 tipi diversi di atteggiamento in base alle varie situazioni che si possono profilare durante il match. E anche perchè le alternative e la rosa ampia non gli mancano: "In ogni squadra ci deve essere concorrenza, ci vuole personalità per reagire alle difficoltà. Chi è fuori non deve sentirsi escluso ma anzi deve lottare per guadagnare il posto. Devono farmi cambiare idea, non esistono le bocciature esistono solo le scelte".

Il discorso poi scivola sui singoli. Lo stato di forma fisico e mentale di Avenatti, la condizione di Grossi, Palumbo escluso dai convocati: "Avenatti ha avuto l'atteggiamento giusto. Deve essere contento che se si parla di lui, perchè vuol dire che è bravo. Grossi ha lavorato bene, così come Janse. Palumbo è un giocatore importante, giovane che deve migliorare, in un reparto dove c'è abbondanza".

Infine il Novara, reduce dal ko casalingo con il Como: "Ha raccolto meno di quanto meritava, un po' come la Ternana. Due squadre che non sono riuscite ancora a esprimersi. Ma adesso non conta quello che è stato, conta come ne usciremo fuori".

I convocati di Roberto Breda per Ternana-Novara

Portieri: Mazzoni, Sala

Difensori: Gonzalez, Janse, Masi, Vitale, Zanon

Centrocampisti: Belloni, Busellato, Coppola, Dianda, Furlan, Grossi, Signorelli, Valjent, Zampa

Attaccanti: Avenatti, Ceravolo, Falletti, Gondo

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 65 30
Venezia 57 30
Cremonese 56 30
Como 55 30
Palermo 49 30
Catanzaro 49 30
Sampdoria 40 30
Brescia 39 30
Sudtirol 38 30
Cittadella 38 30
Pisa 37 30
Reggiana 37 30
Modena 37 30
Cosenza 34 30
Bari 34 30
Ternana 32 30
Ascoli 31 30
Spezia 31 30
Feralpisalò 27 30
Lecco 21 30

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0