Un pienone di gare, ben dodici, hanno visto presenti esponenti dell’ Amatori Podistica Terni in questo ultimo Week end. Gruppi piu’ o meno numerosi hanno portato i colori GIALLOBLU’ della societa’ e della Provincia di Terni in Italia ed all’estero, unendo alla corsa la promozione della Maratona di San Valentino che e’ sempre piu’ conosciuta ed apprezzata.

Nelle tre gare estere spicca la prova di Francesco Leombruni alla TCS Amsterdam Marathon, una manifestazione che complessivamente tra 8 km, mezzamaratona e maratona vedeva alla partenza 50.000 persone; in condizioni meteo proibitive Leombruni con 2h58'56'' centra il suo obiettivo di scendere sotto le 3 ore in maratona. Belle prove anche di Luigi Luciani che conclude la sua maratona in 3h33’51’’ e Daniele Luzi nella mezza con 1h33. Presente nella mezza anche Gianfilippo Grillo dell’Athletic Terni che finisce la sua prova con il tempo di 1h15 piazzandosi tra i primi trenta in classifica.

Non solo Olanda per l’APT ma anche Svizzera, con Ilaria Liorni nella mezzamaratona Ascona-Locarno Marathon, e Spagna con Marco Roncaglia nella 11km della Murcia Maratón.

A Pescara hanno organizzato sabato pomeriggio e domenica mattina due maratone, Lilly Agabiti e Giuliano Gennari (nella foto), i due supermaratoneti del gruppo, hanno tentato l’impresa di correre 84 km in meno di 24 ore. L’obiettivo lo hanno centrato entrambi tagliando i traguardi in 5h05 nella maratona del sabato e in 5h nette in quella domenicale.
Sempre in tema di 42 km, pero’ questa totalmente immersa nella natura, erano presenti all’Ecomaratona del Chianti Maria Rita Sergola, che con 4h34 vince la sua categoria, e un’indomabile Cinzia Renzi che conquista in 9 ore la meritata medaglia.
Tre APT anche nelle Marche con Giulia Verducci, Claudio e Lorenzo Felici in una 10 km molto partecipata a Porto San Elpidio.

A Contigliano c’era il gruppo piu’ numeroso, circa venti tra runners e walkers sulle strade reatine nei percorsi da 16 km e 32 km, bravissimi sulla competizione lunga Manuel Serva primo assoluto ed Eleonora Raggi seconda donna.

La suggestiva e dura corsa campestre ”sul cammino di San Benedetto”, con partenza dal borgo antico di Monteleone di Spoleto e arrivo a Roccaporena di Cascia, ha visto premiati tutti gli esponenti dell’APT presenti : Letizia Iacobelli, Anna Grazia Fraboni, Laura Marconi, Paolo Fratini ed Andrea Simonetti.

Per finire si contano presenze anche all’ottobrata orvietana con Francesco Ministro, decimo assoluto, Mauro Fabbri e Silvio Falchi, alla Tartufissima di Pietralunga (PG) con Benedetto Bosco e Caludia Trionfetti, e per finire Salvatore Cambria presente a Passo Corese (RI).

Appuntamento a domenica prossima per l’affascinante San Gemini-Carsulae-San Gemini e per le maratone di Venezia e Lucca, prima delle trasferte estere di New York, Nizza e Valencia.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0