Il Tabellino

Terni Rugby – Emergenti Cecina 13-0 (4-0)

Terni Rugby: Cardinali, Lidi, Monicchi, Carapis, Oddone, Frittella, Petrucci, Novelli S., Canulli I., Natalini, Novelli M., Piccioli, Liberati, Fabrizi, Piergentili. A disposizione: Diamanti, Giovenali, Benedetti, Rondinò, Lausi M., Di Spirito, Scaccetti. Allenatore: Turetta

Emergenti Cecina: Ambrosini, Battiata, Verardi, Calvaresi Al, Orsucci, Calvaresi An., Frosali, Musto, Ciulli, Gianfaldoni, Giomi, Cambi, Molesti, D'Amore, Dal Canto. A disposizione: Pacini, Guerrieri, Pioli, Ciciriello, Crecchi, Gragnani.

Punti: 12' mt Monicchi, 30' mt M. Novelli, 49' cp Frittella

Arbitro: Edoardo Meo

Due mete e un calcio piazzato sono sufficienti al Terni Rugby per conquistare la seconda vittoria in questo campionato nella prima gara giocata tra le mura amiche.

Le mete sono state messe a segno nel primo tempo giocato dalla formazione di Turetta in modo più ordinato e concreto, dominando di fatto gli avversari. Nella seconda frazione i rossoverdi hanno sofferto un po' di più: molta confusione e tantissimi falli, ben 12 in 40 minuti che hanno causato anche tre cartellini gialli ai danni di Monicchi, Rondinò e Liberati. Il gruppo, che sta ritrovando strada facendo giocatori importanti, ha però retto fino alla fine resistendo agli assalti non sempre lucidissimi dei toscani.

Nel primo tempo a dominare è stata la mischia rossoverde, mentre anche in touche i numeri parlano nettamente a favore del Terni Rugby. Primi 20 minuti giocati interamente nella metà campo degli ospiti. La prima meta al 12' con Monicchi lanciato dopo una ribattuta di Frittella su un calcio in avanti avversario. Poi un'unica incursione del Cecina al 21' a causa di un errore in chiusura su un pallone calciato lungo.

Dopo un piazzato sbagliato da Marco Frittella, al 30' la seconda meta rossoverde con l'ovale schiacciato da Marco Novelli, a conclusione di una bella progressione di Iacopo Canulli. La prima frazione si è chiusa con i rossoverdi ancora in avanti e con il rammarico di non aver concretizzato i piazzati, le due trasformazioni e la punizione che avrebbero potuto portare 7 punti in più nel carniere.

Anche all'inizio della seconda frazione la musica sembra essere la stessa, con una mischia umbra sui 5 metri avversari che per poco non porta alla terza meta. La pressione dei ternani induce però al fallo il Cecina e il mediano d'apertura rossoverde Marco Frittella piazza tranquillamente una punizione al centro dei pali.

Poi però, complici i troppi falli e un po' di stanchezza, la squadra di casa si disunisce, almeno nella fase d'attacco, e inizia a subire gli avversari, quasi sempre con l'uomo in più. Anche la mischia rossoverde comincia a perdere qualche colpo, ma subentrano l'esperienza e la tenacia dei giocatori ternani che lasciano a bocca asciutta il Cecina, che in passato strappò ai Draghi la serie B in un'epica partita di play off giocata a Campomaggio.

Per i rossoverdi finalmente annullata la penalizzazione e ritrovata la fiducia in se stessi, inizia ora un altro campionato.

La gallery fotografica di Roberto Pierangeli

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1