Il Tabellino

TERNANA - VICENZA 2-0

TERNANA (4-2-3-1): Mazzoni; Zanon, Gonzalez, Valjent, Vitale; Busellato (42' st Grossi), Zampa; Ceravolo (15' st Gondo), Falletti (33' st Signorelli), Furlan; Avenatti. Allenatore: Breda. In panchina: Sala, Belloni, Dianda, Monteleone, Janse, Palumbo.

VICENZA (4-3-3): Vigorito; Laverone, Sampirisi, Mantovani, D'Elia; Sbrissa (31' st Pettinari), Pazienza (1' st Urso), Cinelli (42' st Modic); Galano, Gatto, Giacomelli. Allenatore: Marino. In panchina: Marcone, El Hasni, Gagliardini, Cecconello, Rinaudo, Crestani.

ARBITRO: Aureliano di Bologna (assistenti Citro e Villa)

RETI: 24' pt Ceravolo, 5' st Falletti

Doveva vincere e ha vinto la Ternana. Un 2-0 che non ammette repliche quello conquistato al Liberati contro il Vicenza che rilancia in classifica i rossoverdi e fa riacquistare morale dopo il pesante, forse anche troppo, rovescio di Crotone.

Leggi la webcronaca live di Ternana-Vicenza

Il primo tempo è da subito di marca rossoverde. Falletti rapido e sgusciante guadagna un corner su cui Valjent si inserisce benissimo ma, a porta spalancata, colpisce male e manda fuori. Al 7' gol annullato ai rossoverdi quando Furlan ribadisce in gol, da posizione irregolare, una respinta di Vigorito sul colpo di testa di Gonzalez ancora da corner.

Scatenato Falletti, al 14' affonda in area e dal fondo rimette in mezzo, ma la palla è troppo indietro per Avenatti. Brivido al 19' per un contatto tra Vitale e Galano al limite dell'area sul lato corto. Dalla punizione, palla a Giacomelli che cicca nel cuore dell'area. Ceravolo si fa vedere al 21' quando parte dalla sinistra palla al piede, rientra sul destro e calcia in diagonale ma Vigorito è attento.

Tre minuti dopo il gol della Ternana: sugli sviluppi dell'ennesimo calcio d'angolo, Falletti riscodella in mezzo e Ceravolo stacca col tempo giusto infilando alle spalle di Vigorito. Vantaggio più che meritato e Vigorito al 38' evita il raddoppio volando a deviare il tiro a giro di un Falletti semplicemente superlativo. Per il Vicenza solo un tiro di Galano dalla distanza nel finale di tempo con Mazzoni che si tuffa e la palla che esce alla sua destra. Squadre al riposo con la Ternana che avrebbe meritato ben più dell'unico gol di vantaggio.

La ripresa comincia con lo stesso spartito. Dopo due minuti palo di Vitale che raccoglie il calcio di punizione toccato corto da Falletti e scodella in mezzo col sinistro un pallone che inganna tutti, Vigorito compreso, ma che si infrange sul montante. Ancora Ternana, ancora Falletti: al 49' entra in area e dal vertice sinistro calcia col destro a giro, palla fuori di un soffio.

Un minuto dopo il gol del 2-0. Vitale ruba palla sull'apertura del neo entrato Urso (mandato in campo da Marino al posto di Pazienza) e affonda nella metà campo vicentina, serve Falletti che in area rientra sul destro e fulmina sul palo lontano Vigorito. Raddoppio meritatissimo e che manda la partita virtualmente in ghiaccio.

Esce Ceravolo che da qualche minuto stava zoppicando, al suo posto Gondo che sciupa il 3-0 appoggiando debolmente di testa a Vigorito da ottima posizione sul cross di Avenatti che se n'era andato in contropiede. Il Vicenza è ormai al tappeto, qualche spunto di Galano e Giacomelli ma niente di che. Esce anche Falletti, di gran lunga migliore in campo, e Gondo sfiora ancora il tris di testa sul cross di Zanon.

La partita scivola via verso il 90' fino al fischio finale di Aureliano dopo tre minuti di recupero. La Ternana torna alla vittoria e lo fa nel modo migliore. Con una prestazione convincente, sicura e gagliarda, contro un avversario che era molto temibile specialmente in trasferta. Il miglior viatico per affrontare nel modo giusto la parte finale dell'anno.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 69 33
Como 64 33
Venezia 61 33
Cremonese 59 33
Catanzaro 55 33
Palermo 51 33
Brescia 45 33
Sampdoria 44 33
Pisa 43 33
Cittadella 43 33
Sudtirol 42 33
Reggiana 40 33
Modena 39 33
Cosenza 36 33
Ternana 36 33
Bari 35 33
Spezia 35 33
Ascoli 33 33
Feralpisalò 31 33
Lecco 26 33

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0