Il Tabellino

ZAMBELLI ORVIETO – COVEME SAN LAZZARO = 3-1
(25-14, 25-22, 23-25, 25-16)

ORVIETO: Rossini 22, Sabbatini 20, Kotlar 14, Ubertini 11, Iacobbi 5, Pesce 1, Rocchi (L), Hromis 1. N.E. – Fastellini, Volpi, Serafini, Tiberi. All. Gian Luca Ricci e Marco Gobbini.
SAN LAZZARO: Spada 16, Lombardi 14, Pinali 6, Bussoli 6, Miola 6, Forni 5, Galetti (L1), Casini, Ventura. N.E. – Migliori, Focaccia, Caramalli (L2). All. Claudio Casadio e Francesco Guarnieri.
Arbitri: Laura De Vittoris e Christian Battisti.
ZAMBELLI (b.s. 11, v. 5, muri 12, errori 11).
COVEME (b.s. 11, v. 8, muri 5, errori 13).
(fonte Pallavolo A.Z. Zambelli Orvieto)

Terza vittoria consecutiva della stagione per la Zambelli Orvieto che continua a regalare soddisfazioni davanti al proprio pubblico e supera una concorrente di pari rango. La quinta affermazione di campionato arriva al termine di una prova convincente che porta in dote un ulteriore avanzamento nella classifica della serie B1 femminile. A farne le spese è la Coveme San Lazzaro che si arrende in quattro set, due dei quali, quelli centrali, molto combattuti, e viene scavalcata dalle rupestri che ora sono al quinto posto della graduatoria. Una prova molto concreta quella delle tigri gialloverdi che hanno avuto un rendimento superiore a rete, con un attacco che si è attestato sul 42% di efficienza e con un muro che ha raccolto ben dodici punti. In avvio c’è Iacobbi in campo tra le padrone di casa che lasciano a riposo Tiberi. Il dualismo Sabbatini – Miola e, i numerosi errori da ambo le parti, lasciano il punteggio in bilico (12-11). Qui avviene lo strappo deciso ad opera di una fase offensiva spietata in cui brilla Rossini (otto palle a terra nel frangente d’apertura), le emiliane non riescono a reagire ed il finale è sul velluto. Molto diverso il secondo parziale che resta costantemente in equilibrio, le due antagoniste si alternano al comando ma nessuna riesce a trovare la maniera per fare la differenza (11-11). La ricezione supporta le ospiti che incidono con Lombardi (sette volte a segno) ma Sabbatini non è da meno ed è proprio un guizzo di quest’ultima che consente sul 21-21 di piazzare lo sprint che vale il raddoppio. La terza frazione è praticamente identica alla precedente con le felsinee che spingono sul gas per mezzo di una tagliente Spada ed arrivano al massimo scarto (10-13). La risposta energica è affidata al muro con Iacobbi che si esalta e sbarra quattro volte la strada alle rivali rovesciando la situazione (23-21). Sembra ormai fatta ma le orvietane si spengono e sbagliano, distanze ridotte. È una Zambelli arrabbiata quella che torna in campo per il quarto periodo. A suonare la carica è capitan Ubertini che mette in atto una progressione sconcertante e con sette colpi a segno decreta la spaccatura (15-8). Basta la battuta a gestire il margine accumulato, Hromis entra e piazza un ace e poco dopo Sabbatini la imita e fa scoppiare il boato del Pala-Papini.

Zambelli Orvieto a muro con Valeria Pesce ed anna Lucia Iacobbi (foto Filiberto Mariani)

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0