Quello che è il secondo sport in Italia per numero di praticanti e appassionati (e anche in fatto di scommesse sportive) cioè il basket, a Terni è costretto a essere praticato ai limiti dell'agibilità. E questo nonostante risultati strabilianti che un gruppo di ragazzi, un coach appassionato e competente, e uno staff dirigenziale lungimirante, stanno portando avanti.

Potremmo parlare della "Cupola" di viale Trieste che più di tanto pubblico non può accogliere, e forse è meglio così visto le condizioni penose in cui versa la struttura. Potremmo parlare del destino, molto simile, di un altro palazzetto piuttosto frequentato, anche di più della Cupola, e cioè il Pala Di Vittorio dove gioca la Ternana Futsal Femminile, campione d'Italia di calcio a 5. Potremmo parlare della mancanza di una struttura che serve come il pane per dare corpo, fiato e speranza alla voglia di sport di una città capace di organizzare e ospitare tanti eventi sportivi di buono/ottimo livello ma che versa ormai da anni nell'assopimento più totale che porta poche migliaia di presenze allo stadio del calcio o poche decine a quello del rugby.

Potremmo ma tutto ciò toglierebbe l'attenzione dai ragazzi dell'Union Basket Terni di coach Pierpaolo Pasqualini (a sinistra nella foto). I suoi ragazzi sono primi nel campionato di Serie D, secondi nel campionato Under 18 Eccellenza e secondi nel campionato Under 20. Ma soprattutto sono tutti, o quasi, gli stessi ragazzi. Nel senso che la scelta della società in estate è stata proprio quella di puntare sull'ossatura dei nati nel 1998 per prendere parte anche ai due campionati di categoria superiore, aggiungendo solo qualche innesto, ma sempre rigorosamente giocatori ternani. "In Under 20 secondi adesso dopo aver perso di 2 punti al supplementare contro Todi che condivideva con noi il primato in classifica - spiega il coach - sconfitta amara perchè eravamo +2 a 5 secondi dalla fine e palla in mano, ci siamo fatti pareggiare e poi abbiamo pagato la fatica fatta il giorno prima a Marsciano".

E già, perchè solo 24 ore prima gli stessi ragazzi erano andati a vincere su uno dei palazzetti più caldi dell'Umbria nel campionato di serie D: "Partita tirata, vinta agli ultimi minuti sempre rincorrendo. Bella prova di carattere su un campo caldo, i ragazzi tutti giovanissimi non hanno sofferto l'ambiente, tenendo sempre alta la concentrazione mentale. Abbiamo pagato lo sforzo nella partita di ieri sera, peccato perchè ci tenevamo a rimanere imbattuti, ma tanto c'è il ritorno".

Eccola la mentalità che il coach e tutta la società hanno infuso nel gruppo. "Dopo la scuola, per tutti questi ragazzi il primo pensiero è il basket. Vivono per il basket, e noi viviamo per loro, per la loro crescita fisica e tecnica. Cerchiamo di dare un approccio più professionale possibile, anche se siamo nei Dilettanti. Ma la scelta precisa in estate è stata quella di puntare totalmente sui nostri tesserati, tutti ternani. Programmazione, crescita e risultati. Tutto viene di conseguenza. Lo staff tecnico e quello societario hanno da gestire una grande mole di lavoro, ma i ragazzi sono straordinari. Gli chiediamo tanto dal punto di vista fisico e tecnico, e loro si stanno mostrando in gamba".

Cresciuto cestisticamente a Terni, a 15 anni Pierpaolo Pasqualini cerca fortuna in giro per l'Umbria e il Lazio. Todi, Perugia, Assisi, Viterbo, Rieti e Acquasparta le tappe della sua carriera nel basket, tra C1 e B2 con diversi campionati vinti. Domani lo staff ha in programma per i ragazzi dei test con l'equipe di osteopati del Centro di Cristiana Feliziani e Igor Scodellaro. "Per valutare eventuali problemi posturali su bacino, ginocchia e altro" spiega il coach.

Tutto perchè alla base c'è l'amore per il basket, disciplina che meriterebbe (e qui facciamo anche mea culpa) più attenzione e più considerazione. Ma soprattutto ben altra locazione. Per quei temerari che volessero sfidare l'agibilità ai limiti del consentito della Cupola, l'appuntamento è per sabato prossimo alle 18 contro l'Ellera che condivide con la Union Basket il primato nel campionato di serie D. L'Under 20 invece giocherà martedì 22 dicembre a Narni.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0