Il Coni di Terni ha omaggiato gli uomini e le donne del comprensorio ternano che si sono contraddistinti nel 2015: per loro le stelle d’oro, d’argento e di bronzo. Alla cerimonia hanno partecipato anche i dirigenti storici dell’ente sportivo ternano, tra i quali Massimo Carignani e Dovilio Del Fiacco, l'olimpionico Volfango Montanari e l'onorevole Renzo Nicolini.

Nel suo intervento iniziale, Stefano Lupi, ha fatto un po’ il punto sulla situazione dello sport ternano: “Abbiamo raggiunto degli obiettivi importanti - ha spiegato il delegato provinciale del Coni - e tutto questo è merito delle associazioni sportive, dei dirigenti e degli atleti ternani che sono stati protagonisti di un 2015 all’insegna del successo. Fondamentale poi il contributo di tutti coloro che ci hanno dato una mano, senza di loro non ce l’avremo fatta. Abbiamo portato avanti dei progetti davvero interessanti, ad esempio è’ nata un’associazione di arrampicata in Valnerina, abbiamo consentito ai giovani affetti da handicap di praticare sport. Penso che possiamo ritenerci soddisfatti di quanto stiamo facendo, ma non dobbiamo mollare, dobbiamo continuare a promuovere le iniziative di sport a Terni, perché le discipline sportive sono il valore aggiunto della conca ternana”.

Intervistati da Sporterni.it, il presidente del Coni Umbria Domenico Ignozza e il Segretario Generale, Roberto Fabbricini, hanno parlato di Terni come di una città "punto di riferimento per lo sport nazionale".



Le foto delle premiazioni



Le motivazioni dei premi nel dettaglio

STELLE D’ARGENTO AL MERITO SPORTIVO

Giovanni Bonato – (FIGC – LND) - L’attività dirigenziale, a favore della organizzazione federale del calcio giovanile facente capo al Comitato Regionale Umbria, è il traguardo raggiunto dopo una brillante esperienza condotta, nel 1982, in ordine alle sorti di un sodalizio, residente a Terni, punto di raccolta di tanti calciatori giovani, risolto positivamente, con ricadute estremamente benefiche sia per gli atleti in erba, sia per il calcio in generale. La competenza dimostrata è stata ritenuta fruibile a livello regionale. In quella organizzazione, con la carica di Vice Presidente, ha dimostrato di essere un dirigente consapevole del contesto territoriale in cui operare e delle esigenze emergenti, permettendogli azioni mirate ed efficaci.

La rilevante condotta gli è valsa la Stella al Merito Sportivo di bronzo nel 2010.

Tuttora opera in seno al Comitato, nel ruolo di Delegato Regionale al calcio femminile, svolgendo in questo ambito la medesima azione connotata da dedizione ed entusiasmo, arrecando indubbi benefici alla disciplina.

Carlo Moscatelli – (FIDAL) Ha iniziato la sua attività dirigenziale nel 1990 come presidente dell’ASD Libertas Orvieto, per l’Atletica Leggera, disciplina sportiva a cui Carlo Moscatelli si è dedicato con grande slancio per gran parte della sua carriera dirigenziale. Dal 2004 ha assunto infatti la carica di vice Presidente Regionale della FIDAL Umbria e dal 2012 quella di Presidente, ruolo che ricopre a tutt’oggi.

Grazie alle sue indubbie doti organizzative e umane, Carlo Moscatelli ha saputo far crescere il movimento sportivo dell’Atletica Leggera in Umbria raggiungendo ottimi traguardi. Le sue qualità di sportive a tutto tondo tuttavia lo hanno portato anche a valorizzare altre discipline, come la Pallavolo, di cui è stato presidente dal 1990 al 1996.

A.S.D. Tiro a Volo Cascata delle Marmore – (FITAV) Il sodalizio si conferma negli anni come "squadra da battere”, in una delle regioni storiche del tiro a volo italiano, l’Umbria. Fucina di campioni italiani ed internazionali, il Tav Cascata e’ negli anni sede fissa per raduni di preparazione delle squadre olimpiche FITAV. recentemente l’impianto viene sottoposto a intensi lavori di adattamento ed abbattimento delle barriere architettoniche per ospitare eventi dedicati ad atleti con disabilità motoria (Campionato Italiano e Grand Prix Internazionale tiro a volo paralimpico), oltre che a raduni nel corso dei quali sono stati effettuati sofisticati test motori e di biomeccanica, determinanti per il riconoscimento dello sport del tiro a volo da parte del Comitato Internazionale Paralimpico.

STELLE DI BRONZO AL MERITO SPORTIVO

Fabrizio Arcangeli – (FIGC – AIA) Dagli esordi, avvenuti nei ranghi arbitrali, ha raggiunto il massimo traguardo tecnico rappresentato dalla appartenenza all’Organo che provvede alla designazione degli arbitri per il massimo Campionato di Serie A e B. L’attribuzione di premi ha coronato, ulteriormente, la già brillante carriera, terminata la quale, ne ha curato la valorizzazione, mediante la concreta partecipazione alle attività della Sezione AIA di Terni. La presenza in Sezione, gli ha consentito di mettere a disposizione delle nuove leve arbitrali, il prezioso bagaglio tecnico acquisito, contribuendo all'operazione di trasferire efficacemente le competenze accumulate, a favore degli associati. Ancora oggi coopera, nell’ambito sezionale, alla formazione dei nuovi arbitri con immutata passione.

Carlo Burocchi – (BOCCE) Dal 1968 e’ impegnato in qualità’ di dirigente sportivo allo sviluppo delle attività’ del circolo dopolavoro aziendale ex elettrocarbonium. Negli anni si e’ dedicato in particolare alla crescita del movimento dello sport delle bocce ed ha curato con particolare dedizione anche il calcio a livello giovanile. Dirigente di spicco del movimento boccistico dell’Umbria, tra le sue principali caratteristiche annovera quelle di organizzatore impeccabile di eventi sportivi nazionali ed internazionali. Attento allo sviluppo del settore giovanile e’ stato tra gli ideatori dell’Umbria Giovani, manifestazione nazionale giovanile a cui presero parte tutte le regioni d’Italia nei tre diversi settori sportivo (raffa - volo - petanque)

MEDAGLIE D’ORO AL VALORE ATLETICO

Antonino Barillà – TIRO A VOLO - CAMPIONE MONDIALE DOUBLE TRAP A SQUADRE - Anno rif. 2014

Roberto Proietti - TIRO A VOLO

CAMPIONE MONDIALE TIRO ALL'ELICA A SQUADRE - Anno rif. 2014

MEDAGLIE D’ARGENTO AL VALORE ATLETICO

Katia Rostini Lucidi - TIRO A VOLO

3°CLASSIFICATO NEL CAMPIONATO MONDIALE TIRO ALL'ELICA A SQUADRE - Anno rif. 2014

Samuele Sacripanti - TIRO A VOLO

3°CLASSIFICATO NEL CAMPIONATO MONDIALE SPORTING A SQUADRE - Anno rif. 2014

MEDAGLIE DI BRONZO AL VALORE ATLETICO

Leonardo Capotosti - ATLETICA LEGGERA

CAMPIONE ITALIANO CORSA OSTACOLI M.400 E STAFFETTA 4X400 M. - Anno rif. 2014

Ilaria Giunchiglia – (FITDS) TIRO DINAMICO

5 CLASS.NEL CAMP. MOND. E CAMPIONE ITALIANO HANDGUN – PRODUCTION - Anno rif. 2014

RICONOSCIMENTI CONI UMBRIA

“Atleta dell’anno”

Alessio Rossi – (FIHP) Campionati europei cadetti Gera Germania, Medaglia d’oro gara sprint mt. 5.000 ad eliminazione, Medaglia d’argento gara mt. 3.000 a punti , Medaglia di bronzo gara mt. 500 sprint ai Campionati italiani specialità “corsa su strada” Temi, Medaglia d’oro gara mt. 500 sprint,

Medaglia d’argento gara mt. 10.000 ad eliminazione ai Campionati italiani specialità “corsa su pista” Scaltenigo (VE), Medaglia d’argento gara mt. 1.000 formula mondiale, Medaglia d’argento gara mt. 5.000 a punti, Campionati italiani indoor specialità “corsa ” Salsomaggiore (PR), Medaglia di bronzo Italian in line tour, Vince tre tappe Challenge C. C. I., Primo in classifica finale si aggiudica 12 tappe

Atleta di interesse nazionale più volte convocato nei centri federali di alta specializzazione, categoria “Allievi” Società ASD Euro Sport Club, Presidente Carlo, Allenatore Paolo Maggi.

“Dirigente dell’anno”

Stefano Tombesi – (FITARCO) Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Tiro con l’Arco, grazie alle sue indubbie capacità di dirigente ed ottimo organizzatore ha portato le massime competizioni nazionali, europee e mondiali nella città di Terni, portando in alto il nome dell’Umbria sportiva tramite la ASD Arcieri Città di Terni. Impeccabile organizzatore dei campionati italiani nel 2010, della Coppa delle Regioni nel 2012, del Campionato europeo di Tiro di Campagna nel 2013 e nel settembre scorso anche dei Campionati Mondiali 3D che hanno coinvolto una città intera. Un crescendo di grande spessore che dà la prova delle capacità dirigenziali di primissimo piano di Stefano Tombesi.

“Tecnico dell’anno”

Fabio Poletti – (Canottaggio) - Grazie alla competenza e professionalità, ai rigorosi e all'avanguardia metodi di allenamento, la sezione canottaggio della Polisportiva Dilettantistica Circolo Lavoratori Terni è diventata, dopo appena tre anni dalla sua costituzione, avvenuta nel 2001, la prima realtà del canottaggio in Umbria, per poi farsi largo anche in campo nazionale, affermandosi come fucina di giovani talenti in ogni settore: femminile, maschile, pesi leggeri e assoluti. Eloquenti al riguardo i risultati ottenuti finora dai suoi ragazzi e ragazze: 7 di loro hanno infatti vestito la maglia azzurra della nazionale, conquistando 11 medaglie in manifestazioni prestigiose come Campionati del Mondo, Europei e Universiadi (3 d’oro, 6 d'argento, 2 di bronzo - un oro quest’anno con Matteo Mulas nelle Universiadi), più altre 16 medaglie conquistate a Coupé de la Jeunesse e Memorial d'Aloja (5-8-3).

Non meno importante il palmares a livello nazionale, con 12 titoli italiani vinti (oltre a 21 medaglie d’argento, due quest'anno, e 9 di bronzo conquistate sempre ai vari Campionati Italiani).

“Volontario dell’anno”

Pasquale Fraticelli – (FIB) – E’ da anni impegnato in una insostituibile opera di volontariato presso l’impianto sportivo della bocciofila Boccaporco Terni. Nel 2015 ha prestato il suo impegno anche per il progetto Coni-Ministero di Grazia e Giustizia “Sport in carcere” presso la casa circondariale di Terni.

AMBASCIATORI DELLO SPORT

ASD Libertas Orvieto

Stefano Barbabella (Tecnico)
Simone Biffarino
Emanuele Gattamorta
Francesco Luzio
Federico Mogetti
Francesco Rossi
Lorenzo Saleppicco

ASD Euro Sport Club

Carlo Danieli (Tecnico)
Sabrina Cappelli
Manuel Murru
Edoardo Panetti
Desirè Perla
Lorenzo Ren
Alessandro Rinaldi
Leonardo Ruggeri
Valentina Ruggeri
Dennis Tomassini

ASD UISP Scherma Orvieto

Andrea Tortora (Tecnico)
Flavio Graziani
Jacopo Olimpieri

ASD Sangemini Boxe Amleto Falcinelli

Massimo Morozzi (Tecnico)
Matteo Brunotti
Federico Liti

Bocciofila Spello

Vincenzo Castignani (tecnico)
Giordano Cerqueglini
Luca Peppoloni
Laura Picchio

Ambasciatori dello Sport Enti di Promozione Sportiva

(Asd Scuola Danza Lucrezia Cardinali CSI Terni) Luna Fuligni (CSI)

(Asd PM Pertica UISP Orvieto) Linda Uguccioni (UISP) – Pentathlon Moderno

PREMIO FAIR PLAY: MAURIZIO FRASCONI

CONSEGNATO DAL PRESIDENTE REGIONALE DEL COMITATO NAZIONALE ITALIANO PER IL FAIR PLAY STEFANO LUPI

Gestore delle Piscine dello Stadio. Autore di un bel gesto di solidarietà ed accoglienza nei confronti di un bambino in difficoltà, desideroso di praticare lo sport del nuoto.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0