L’Orvieto Wine Cross ha chiuso la stagione 2015-2016 del circuito regionale Umbria Master Cross, sotto l’egida della Federciclismo Umbria, e lo ha fatto nel migliore dei modi offrendo una carrellata di gare entusiasmanti e di grande contenuto tecnico-agonistico nella nuova location di Morrano, frazione di Orvieto, grazie alla certosina organizzazione del Team Eurobici Orvieto.

Una mattinata fredda e umida che non ha mancato di mettere a dura prova i 100 bikers giunti da Umbria, Lazio e Toscana alle prese con il terreno pesante e di scena su un percorso da vero ciclocross sulla falsariga del prossimo campionato italiano FCI del 9-10 gennaio 2016 in Friuli a Folgaria.

La mattinata di gare si è aperta con la colorita passerella dei giovanissimi nello short track: una quarantina i baby bikers dai G1 ai G5 in rappresentanza delle società Nestor Sea Marsciano, GS Doni 2004, GS Arezzo Bike, Gubbio Ciclismo Mocaiana, UC Petrignano, UC Foligno Start, GS Lu Ciclone Foligno, UC Città di Castello, Cucco in Bike, Team Bike Miranda, Ruote Libera Terni, Asd Narnia 2014, Team Eurobici Orvieto, Atletico Monterotondo e Tuscia Bike tra sorrisi ed applausi del pubblico presente in un crescendo di divertimento ed entusiasmo.

Molto bella e tirata la gara open con la firma personale e in solitudine di Giovanni Gatti, già a segno in terra umbra nella gara di Petrignano: il corridore élite della Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini è riuscito ad anticipare la folta concorrenza capitanata da Leonardo Chieruzzi (Avis Amelia) e da un vivace drappello composto dai migliori esponenti della categoria under 23 con la presenza nei quartieri alti della classifica di Micheal Capati (Time Bike Centro Italia), Eros Capati (Time Bike Centro Italia), Daniele Panzarini (Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini), Niko Colonna (Team Pala Fenice) e Yuri Colonna (Team Pala Fenice) mentre subito dopo Gatti e Chieruzzi il podio élite è stato completato al terzo posto da Matteo Grassi (Big Hunter Seanese).

Tra gli allievi ha trionfato Guido Draghi (Arezzo Bike) davanti ad Andrea Ercolani (Team Cycling Città di Castello) e Francesco Bellucci (Cucco in Bike) mentre al femminile successo di Alice Simonetti (Cucco in Bike) con un margine rassicurante su Carmen Sabatini (Team Bike Miranda).

Tra le donne affermazione per Arianna Ingegneri (Promo Cycling – 1°donna juniores) superando nettamente Carmelina Esposito (Bikeland Team Bike 2003 – 1°master donna 2) e Martina Cozzari (Team Cycling Città di Castello – 2°donna juniores).

Per la categoria juniores, il primo a presentarsi sul traguardo è stato Mattia Zoccolanti (Bikeland Team Bike 2003) che ha fatto 9 secondi meglio di Lorenzo Andolfi (Promo Cycling), al secondo posto, mentre la terza piazza è stata ad appannaggio di Francesco Nardi (GS Pontino Sermoneta).

L’esordiente Marco Capputi (Team Bike Miranda) è stato il più forte della sua categoria battendo Rosario De Grazia (Ruota Libera Terni) e Leonardo Mela (GS Lu Ciclone) mentre al femminile in luce Susanna Sabatini (Team Bike Miranda) come unica rappresentante tra le esordienti.

Ennesimo podio più alto tra i G6 maschili per Riccardo Ricci (Team Eurobici Orvieto) piazza d’onore per Raffaele Mosca (Nestor Sea Marsciano) e podio più basso per Matteo Laloni (GS Lu Ciclone). Gara G6 femminile nel segno di Asia Ranucci (Team Eurobici Orvieto) che si è messa alle spalle Valentina Friggi (Asd Narnia 2014) e Camilla Rossini (Nestor Sea Marsciano).

Tra gli élite sport il migliore è stato ancora una volta l’ex tricolore Leonardo Caracciolo (Centro Bici Team Terni) davanti a Mattia Proietti (GC Bevagna) e Dario Latini (AS Roma Ciclismo).

Alessio Polidori (Bikeland Team Bike 2003) ha ottenuto il primato tra i master 1 regolando Federico Ruggeri (UC Petrignano) e Gianluca Pioli (ASC Cicli Clementi) così come Matteo Donati (Bikeland Team Bike 2003) su Daniele Moretti (GC Bevagna) tra i master 2.

Emanuele Grelli (SC Parlesca) è stato il migliore tra i master 3, piazza d’onore per Flaviano Mogavero (GS Avis Pratovecchio) e terzo gradino del podio a Sauro Bertolini (Steels Bike Asd).

Tra gli over 45 in evidenza Luca Agostinelli (UC Petrignano), l’ex campione d’Italia Gianni Panzarini (Drake Team-Nw Sport) e Luca Mariucci (Cucco in Bike) tra i master 4; Paolo Sebastiani (Bikeland Team Bike 2003), Gianni Campana (Team Monarca Trevi) e Lorenzo Rosati (UC Petrignano) tra i master 5; Armando Mattacchioni (Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini), Sandro Chieruzzi (Avis Amelia) e Paolo Dionigi (UC Petrignano) tra i master 6; Giancarlo Rivaroli (UC Petrignano), Piero Angeletti (Team Bike Miranda) e Marco Valentini (US Fracor Arredamenti) tra i master 7+.

A fine gara il lunghissimo cerimoniale di premiazione condotto magistralmente dallo speaker Fabrizio Amadio con la proclamazione dei campioni regionali umbri e dei vincitori dell’Umbria Master Cross alla presenza di Carlo Roscini, presidente della Federciclismo Umbria, e di Gabriele Ceprini in rappresentanza di Cantina Alta Corte che ha scelto questo evento per promuovere i propri prodotti vinicoli per la felicità degli organizzatori ma anche per alcuni partecipanti che hanno conquistato il podio.

L’Orvieto Wine Cross ha confermato l’ottimo stato di salute del movimento ciclocrossistico umbro ma degna di nota la grande capacità organizzativa del Team Eurobici Orvieto, con Sara Bruzzese e Alessandro Ricci in cabina di regia, di concerto con il lavoro di ordinaria amministrazione dei giudici di gara federali, in attesa di aprire la stagione della mountain bike il 20 marzo 2016 con un’altra esaltante edizione della Orvieto Wine Marathon nel contesto dell’Umbria Marathon.



I VINCITORI DELL’UMBRIA MASTER CROSS 2015-2016

G6 Uomini: Riccardo Ricci (Team Eurobici Orvieto)
G6 Donne: Asia Ranucci (Team Eurobici Orvieto)
Esordienti Uomini: Lorenzo Conti (Ternana Ciclismo)
Esordienti Donne: Letizia Brufani (GS Lu Ciclone)
Allievi Uomini: Giulio Draghi (Arezzo Bike)
Allieve Donne: Alice Simonetti (Cucco in Bike)
Juniores Donne: Martina Cozzari (Cycling Team Città di Castello)
Juniores Uomini: Mattia Zoccolanti (Bikeland Team Bike 2003)
Open Uomini: Micheal Capati (Time Bike Centro Italia)
Master Donna: Carmelina Esposito (Bikeland Team Bike 2003)
Elite Sport: Leonardo Caracciolo (Centro Bici Team Terni)
Master 1: Alessio Polidoro (Bikeland Team Bike 2003)
Master 2: Matteo Donati (Bikeland Team Bike 2003)
Master 3: Emanuele Grelli (SC Parlesca)
Master 4: Luca Agostinelli (UC Petrignano)
Master 5: Paolo Sebastiani (UC Petrignano)
Master 6 over: Carlo Battistelli (UC Petrignano)


I CAMPIONI REGIONALI CICLOCROSS FCI UMBRIA 2015-2016

Esordienti Uomini: Lorenzo Conti (Ternana Ciclismo)
Esordienti Donne: Letizia Brufani (GS Lu Ciclone)
Allievi Uomini: Alessandro Cresca (Avis Bike Amelia)
Allieve Donne: Alice Simonetti (Cucco in Bike)
Juniores Uomini: Mattia Zoccolanti (Bikeland Team Bike 2003)
Juniores Donne: Martina Cozzari (Cycling Team Città di Castello)
Elite: Leonardo Chieruzzi (Avis Amelia)
Under 23: Lorenzo Pasquarelli (Dieffe Bike Team)
Master Donna: Carmelina Esposito (Bikeland Team Bike 2003)
Elite Sport: Leonardo Caracciolo (Centro Bici Team Terni)
Master 1: Alessio Polidoro (Bikeland Team Bike 2003)
Master 2: Matteo Donati (Bikeland Team Bike 2003)
Master 3: Emanuele Grelli (SC Parlesca)
Master 4: Luca Agostinelli (UC Petrignano)
Master 5: Paolo Sebastiani (UC Petrignano)
Master 6: Carlo Battistelli (UC Petrignano)
Master 7: Giancarlo Rivaroli (UC Petrignano)

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0