Partire con il piede giusto per lavorare con serenità in un momento che resta delicato, sia per la classifica sia perchè fino a quando resta aperto il mercato c'è sempre confusione e qualche turbativa.

Il 2016 della Ternana comincia domani al Liberati contro il Trapani di Serse Cosmi. "Squadra tosta, difficile che ha personalità, struttura e palleggio" dice Roberto Breda nella conferenza stampa al termine dell'allenamento di rifinitura. Un avversario da prendere con le molle, anche se le cose migliori le ha fatte vedere in casa. "Una squadra che sa difendersi in 5 e cambiare assetto, bisogna stare bene per metterli in difficoltà. Avere la gamba giusta per ripartire e servono gambe, testa ed equilibrio. Una squadra aggressiva e determinata che sta facendo un ottimo percorso". Non ci sarà Ceravolo ed è una perdita pesante per Breda. Varie soluzioni per la sua sostituzione, da Dugandzic a Gondo fino, meno probabile, a Belloni. Non ci sarà nemmeno Valjent mentre dovrebbe recuperare Vitale.

Tante turbative legate alle voci di mercato e l'incognita di ritrovarsi dopo una lunga pausa: "Un'incognita per tutti, non a caso anche in Serie A alla ripresa ci sono state delle sorprese. Ci sono i valori e c'è la condizione che rimette tutto in discussione. Serve minutaggio per ritrovare il ritmo gara. Ma è un aspetto che vale per tutti. Vanno ottimizzate le forze. Sicuramente la pausa ci ha permesso di recuperare alcuni giocatori come Dugandzic, Coppola e lo stesso Signorelli che sta rientrando nel gruppo. In questo modo possiamo avere più alternative".

Non ci saranno nemmeno Valjent (il ballottaggio è tra Masi e Meccariello) e ovviamente Signorelli mentre dovrebbe recuperare Vitale che si è allenato con la squadra. In settimana Breda ha iniziato anche a provare la difesa a tre: "E' una variante molto abbozzata ancora, l'abbiamo preparata poco. Potrebbe essere utile, ma vorrei metterci più concetti. Vediamo la partita come va, l'idea è di aspettare ancora un po'".

Con Avenatti ha avuto un lungo colloquio: "E' tornato motivato e carico dalle vacanze, è un giocatore che ha voglia e aspettativa. L'unico modo per prendersi il futuro è dare continuità al lavoro. Il mercato? L''idea è portare avanti l'identità di questo gruppo. Ho contatti diretti e costanti con Acri, con cui c'è un continuo confronto".

Invece con Longarini nessun contatto: "Ancora non ci siamo sentiti".

I convocati di Breda per Ternana-Trapani

Portieri: Mazzoni, Sala

Difensori: Gonzalez, Masi, Meccariello, Vitale, Zanon, Monteleone, Janse

Centrocampisti: Grossi, Zampa, Belloni, Furlan, Busellato, Palumbo, Coppola

Attaccanti: Avenatti, Dugandzic, Falletti, Gondo

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 70 34
Como 67 34
Venezia 64 34
Cremonese 60 34
Catanzaro 56 34
Palermo 52 34
Brescia 46 34
Sampdoria 45 34
Pisa 44 34
Cittadella 44 34
Sudtirol 43 34
Modena 40 34
Reggiana 40 34
Cosenza 39 34
Ternana 37 34
Bari 36 34
Spezia 36 34
Ascoli 34 34
Feralpisalò 31 34
Lecco 26 34

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1