Voler parlare solo di calcio giocato sembra diventare sempre più un'utopia. Dalla serie A ai dilettanti, purtroppo fino alle categorie giovanili, le cronache e i comunicati dei vari Giudici sportivi sono sempre più un florilegio di racconti di pesanti insulti tra tesserati. L'ultimo episodio in ordine di tempo si è registrato al campo del Terni Est dove era in programma la gara di Promozione girone B tra Atletico Orte e Assisi, allenati rispettivamente dai tecnici ternani Alessandro Cavalli e Riccardo Zampagna. Di seguito riportiamo le posizioni delle due società:

Questo quanto comunicato dall'Assisi Calcio del DS De Francesco:
“Siamo rimasti indignati per quanto accaduto oggi in casa dell’Atletico Orte. Il tecnico dell’Atletico Orte Alessandro Cavalli ha insultato il nostro giocatore Mohcine Berradi dicendogli: “Sporco negro di merda, te la sei cercata e adesso non torni a casa”. Berradi, ragazzo del 1997, è stato poi fatto oggetto di sputi da parte dei giocatori avversari e a fine partita, per difenderlo, siamo stati costretti ad uscire tutti insieme dallo spogliatoio dopo mezzora”.

Questo l'intervento di Berradi, attaccante dell'Assisi, in diretta ad Umbria Tv, durante la trasmissione "Studio 90":
“Io ho sbagliato nel fare il gesto dell'ombrello e chiedo scusa per il mio gesto. Il mio è stato uno sfogo dettato dalle accuse ricevute dal loro allenatore Alessandro Cavalli. Mi ha detto: “Garrincha, questa te la sei cercata, non torni a casa negro di merda. Mi hanno insultato dall'inizio alla fine e dopo il 2-2 ho reagito, sbagliando, facendo il gesto dell'ombrello. Se sono pronto a fare la pace? Se ricevessi le scuse da parte dell'Atletico Orte sì”.

Il comunicato dell'avvocato Massimiliano Brugnoletti, patron dell'Atletico Orte:
"Il Sig. Stefano De Francesco ha messo in bocca al nostro allenatore frasi gravissime - per il loro stampo razzista assolutamente odioso in questo ultimo periodo – mai pronunciate dallo stesso.
Non solo. Detta dichiarazione è uscita negli organi di stampa sportiva locale infamando all’ennesima potenza un tesserato che da anni svolge in modo specchiato la sua professione.
Non posso esimermi dal tutelare il buon nome della nostra società e soprattutto del nostro tesserato presentando nei prossimi giorni alla Procura della Repubblica di Terni un’articolata denuncia/querela per diffamazione a mezzo stampa e calunnia, con l’aggravante dell’utilizzo dei media, nei confronti del Sig. Stefano De Francesco e, se del caso, di quei media che non citandolo faranno propria la notizia".

Questo il comunicato dell'allenatore dell'Atletico Orte Alessandro Cavalli:
"Leggo e apprendo dagli organi d'informazione che, in riferimento alla nostra gara disputata contro l'Assisi, mi sono state messe in bocca frasi che, non solo non ho detto, ma che neanche penso, perché non fanno parte della mia etica né tanto meno del mio modo di vivere il calcio. Questa mia quindi non è una dichiarazione di discolpa, in quanto non devo discolparmi da una cosa che non ho fatto,ma soprattutto per evidenziare che questo Signore prima di fare affermazioni così gravi,dovrebbe esserne certo ed è proprio per questo che da domattina (oggi n.d.r), oltre a tutte le forme di tutela da parte della mia società in tutte le sedi,io personalmente inoltrerò alla procura della Repubblica, una denuncia per calunnia a mezzo stampa nei confronti del signor Stefano de Francesco. Mai avrei pensato di dover ricorrere un giorno nel calcio a queste forme di tutela. Ho passato trenta anni di calcio di cui 25 con i giovani, quindi questo Signore prima di parlare di me,dovrebbe informarsi. Comunque ormai è tardi e ripeto, da domattina adotterò nelle sedi ufficiali la mia tutela personale".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Promozione gir. B
Squadra Pt G
Campitello 62 26
Bastia 57 26
San Venanzo 52 26
Todi 47 26
Cannara 44 26
Clitunno 41 26
Ducato Spoleto 38 26
Bevagna 38 26
Guardea 37 26
Foligno Calcio 32 26
Cerqueto 29 26
Vis Foligno 23 26
Real Virtus 23 26
Sangemini Sport 21 26
AMC 98 18 26
Amerina 16 26

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0