La soddisfazione è tanta, così come l’impegno per la riuscita di un evento di prestigio che la Federazione Tennis ha deciso di affidare al Circolo Lavoratori Terni. Dopo lo scorso anno, anche il 2016 vedrà protagonista il CLT per l’Open di pre-qualificazione agli Internazionali d’Italia BNL del prossimo maggio.

La competizione, che si svolgerà dal 20 febbraio al 6 marzo, è stata presentata stamattina presso la Biblioteca del CLT alla presenza del presidente del Circolo dell’Acciai Speciali Terni Giovanni Scordo, dell’assessore allo sport del Comune di Terni Emilio Giacchetti, del vicepresidente del Coni umbro Moreno Rosati, del delegato del Coni provinciale Stefano Lupi e, ancora, del maestro e direttore del torneo Fabio Moscatelli, di Gian Piero Ruello, responsabile della sezione Tennis del CLT e delegato Fit Terni e del consigliere del CLT Alberto Galluzzi.



Alte le attese per un evento – sia maschile che femminile - per il quale sono attesi almeno 250 iscritti, che si va a configurare come il terzo torneo dell’Umbria e tra i più significativi d’Italia e che, rispetto allo scorso anno, non mira solo ad un più elevato livello tecnico, ma può vantare un montepremi di ben 20.700 euro suddiviso anche tra le sezioni intermedie. Ai partecipanti verrà inoltre regalato, come avvenuto anche lo scorso anno, un biglietto per gli Internazionali BNL d’Italia.

Il montepremi maschile



Il montepremi femminile



Significativa la collaborazione con gli altri circoli del territorio che metteranno a disposizione le proprie strutture. Oltre al CLT, che ospiterà la fase finale del Torneo, i match si svolgeranno sui campi del Tc TERNI, Asd Narni Sport Center, Tc Amelia, pol. Polaris TR, Tc Spoleto, Tc Montarello, 2 Valli Scheggino, New Tennis Acquasparta, Circolo Polymer e Tc Todi.



Ospitare una manifestazione di questo livello – ha detto il presidente del CLT Giovanni Scordo va a confermare il nostro impegno per la crescita e la diffusione della cultura di questo sport. Dopo la Festa del Tennis Ternano, ospitato proprio in questa biblioteca poco tempo fa, stiamo continuando a portare avanti un percorso avvalorato da numeri importanti: la scuola Tennis del CLT conta 170 ragazzi e 40 adulti, con un incremento del 35% rispetto al 2013. La sezione Tennis si occupa, inoltre, dell’organizzazione di altri significativi tornei: Umbria Tennis, Circuito dell’Olio, Salaria Tennis tour e del Circuito regionale Giovanile. Con l’Open che inizierà il 20 febbraio miriamo a raggiungere livelli sempre più alti, offrendo appuntamenti prestigiosi”.



Soddisfatto della qualità dell’evento anche l’assessore allo Sport Emilio Giacchetti: “L’organizzazione di questi appuntamenti rappresenta senz’altro una cartina tornasole rispetto alle capacità e alle potenzialità del territorio. E’ anche per questo che siamo sempre più convinti che Terni abbia tutte le caratteristiche per diventare una Città dello Sport e che sia importante sostenere le realtà dinamiche e sempre impegnate in quest’ambito”.

La crescita della qualità offerta da eventi di questo tipo – ha detto il delegato del Coni provinciale Stefano Lupipermette di guardare al futuro con ottimismo abbandonandoci a delle suggestioni che potranno essere concretizzate. In particolare, l’intenzione di organizzare a Terni le finali dei Campionati di Serie A indoor di Tennis”.

Un evento del genere è motivo di grande orgoglio per il Circolo - afferma Gian Piero Ruello, responsabile della sezione Tennis del CLT e delegato Fit Terni - Il montepremi di oltre 20mila euro lo rende il terzo Torneo per importanza in Umbria e l’elevato numero di partecipanti comporterà un impegno logistico decisamente elevato, considerando che la prima fase del la manifestazione si svolgerà nei vari circoli di Terni e non solo, con gare previste, tra l’altro, anche ad Amelia, Narni, Spoleto, Todi. Avremo quindi una grande responsabilità ma potremo contare anche su una visibilità che pochi appuntamenti possono dare, anche grazie all’elevato livello tecnico che offriremo, grazie alla partecipazione di ex giocatori importanti e di tennisti di categoria elevata provenienti da tutta Italia”.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0