Il Tabellino

VIRTUS BASKET – NESTOR MARSCIANO 51-43

VIRTUS BASKET: Chiappalupi, Centonze, Metalla 20, Arra, Navarra 2, Finetti 4, Syku 4, Amadio 13, Fumini, Macchioni, Barcaroli 1, Frolov 9. All. Pasqualini Ass. Bisceglia.

Arbitri: Petritaj e Fazzini

Ancora una giornata di festa alla Cupola per la Virtus Terni, che batte nella penultima giornata di ritorno della regular season di serie D il Marsciano, e continua a guidare solitaria il campionato. Doveva essere una festa e così è stato, in una cornice di pubblico davvero colorata, giovane e rumorosa.

Probabilmente è questa la nota più positiva della giornata, cioè quella di sentire tanto calore intorno ad un gruppo di giovanissimi che stanno facendo cose egregie. Merito dello staff di allenatori, che hanno saputo creare un gruppo davvero forte e che sembra trovare energie sempre e comunque, anche quando sembrano non esserci più.

La sintesi con gli highlights della partita



Infatti i ragazzi di coach Pasqualini, denotano per la prima volta segni di stanchezza, vuoi per gli infortuni che non hanno permesso ad alcuni di loro di giocare al meglio, vuoi perché tre campionati nelle gambe di ragazzi diciottenni cominciano a farsi sentire.

In ogni caso, dopo una partita non bellissima, Macchioni e compagni hanno saputo prendere il meglio dai ’40 di gioco, vincendo di misura (51-43), non giocando al meglio, ma portando a casa il referto rosa, che a una giornata dalla fine della prima fase del campionato può voler dire tanto.

Partita tosta quella giocata contro Marsciano, formazione che in questo periodo ha saputo vincere su campi difficili come quello di Pontevecchio e che anche alla Cupola ha saputo dimostrare qualità e quantità. La Union fatica a trovare le misure, soprattutto per non poter schierare i lunghi, gravati di falli. Così Pasqualini sceglie un quintetto piccolo, dove Centonze rimane solo a fare a sportellate sotto le plance, mentre il jolly Finetti, si trova a giocare da ala forte. La velocità e l’intensità difensiva del quintetto piccolo, fa presa sulla partita, permettendo alcuni contropiedi, spettacolare quello di Metalla chiuso con i fuochi d’artificio, oltre che un gioco più dinamico. Alla sirena sarà 51-43 per noi, per una splendida giornata di basket; l’ennesima ad essere sinceri, e siamo veramente contenti così.

Le interviste a coach Pasqualini e al mvp Metalla



Ora ultima partita ad Ellera per giocarsi il primo posto solitario, che vorrebbe dire scontri diretti contro le migliori classificate tutti in casa. Sognare è lecito. Ora un po’ di relax per i ragazzi di Pasqualini-Bisceglia, che sfrutteranno il turno di riposo nei campionati giovanili per rimettere un pochino di energia nelle gambe.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0