Il Sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo, l'assessore allo sport Emilio Giacchetti e l'assessore ai LL.PP. Stefano Bucari hanno presentato lo studio di fattibilità del Palazzetto dello Sport, approvato oggi in giunta comunale.

Sorgerà nell'area del Foro Boario, a due passi dallo Stadio Liberati, tra il nuovo mercato ortofrutticolo e il nuovo mattatoio. Un investimento da 15 milioni di euro, di cui 11,8 dal settore privato e 3,2 dal settore pubblico. Ci sarà quindi un partenariato pubblico-privato tra operatori privati attraverso un business plan e la concessione di una gara pubblica per la progettazione, costruzione e gestione. Un progetto che intende essere sostenibile sia nella fattibilità tecnica e finanziaria verificata, nella convenienza economica e nella eco-sostenibilità del complesso.



Saranno 2.500 i posti a sedere e 4.000 per i concerti. L'edificio sarà polivalente con 2 campi regolamentari e oltre 800 posti auto. Intorno 5.000 mq di verde pubblico, altrettanti per due ambiti commerciali, 13.000 mq di spazi pedonali, 9.000 mq di nuova viabilità con un parcheggio in grado di trasformarsi in area flessibile e attrezzata.



Un Palasport che movimenterà la città. A pannaggio di un territorio più ampio di quello dei confini comunali, per le società sportive che svolgono attività indoor, per il mondo dell'associazionismo e per la città nel suo complesso. Una struttura polivalente, 7 giorni alla settimana e 365 all'anno dove potranno tenersi workshop, festival, one-man e family show, meeting e fiere, concerti, produzioni teatrali e di danza, congressi, convegni e concorsi.



Le tempistiche. Dopo la firma della Convenzione di Concessione: 1 anno per la redazione, validazione ed approvazione dei due livelli progettuali (definitivo ed esecutivo) e 2 anni per i lavori relativi alla realizzazione degli interventi.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1