La Ternana Basket ha iniziato il campionato di Promozione 2015/2016 con diverse novità: nuovo allenatore, nuovi giocatori e tanta voglia di mettersi in gioco per ottenere un risultato soddisfacente.

Il nuovo Coach della squadra, Roberto Moretti (ex-giocatore della Ternana Basket), a settembre si è trovato di fronte un gruppo molto ampio di giocatori, ben 18 grazie ai nuovi inserimenti, e con il carisma che lo contraddistingue ha cominciato subito a lavorare forte su alcuni aspetti del gioco per dare una certa impronta da "squadra operaia" che non deve accontentarsi dei piccoli successi ottenuti ma lavorare tanto per puntare sempre a qualcosa di più.

Il campionato è iniziato con tre vittorie e due sconfitte, la prima con Fratta A (la quale annovera fra i suoi giocatori delle "vecchie volpi" come Grilli e Butini, giocatori con alle spalle molti anni in categorie di molto superiori) e la seconda con Fratta B (altra squadra di Umbertide, molto giovane e coriacea che vuole dire la sua in questo campionato), sicuramente due delle squadre più preparate ad affrontare un campionato come questo. Da queste partite perse qualcosa è cambiato, la squadra si è amalgamata di più ed ha cominciato piano piano ad esprimere le sue vere potenzialità, aprendo una striscia di dieci vittorie consecutive che per ora rimane ancora aperta.

Uno dei punti più alti della stagione per ora è stato il difficile impegno di fine gennaio in casa della Giromondo Spoleto, altra società concludere al meglio questo campionato, dove i rossoverdi si sono trovati ad inseguire per buona parte della partita i padroni di casa fino a quando con due triple consecutive Dionisi, uno dei giocatori con più esperienza nella Ternana Basket, ha indirizzato la partita nel verso giusto, consegnando un altro referto rosa nelle mani di Coach Moretti.

A questo punto del campionato è inutile nascondere che ci sia la voglia di puntare il più in alto possibile, e per fare questo bisogna sfruttare le prossime partite in cui la squadra andrà ad affrontare in ordine: Foligno in casa, Fratta A in trasferta e Fratta B di nuovo in casa, ovvero tre delle quattro dirette contendenti ad accaparrarsi i posti per le final four di fine campionato.

La prima gara è andata più che bene, infatti contro Foligno la risposta della squadra è stata ottima, disputando una partita caparbia e di spessore concludendo la serata con un netto risultato a favore della Ternana Basket (78-50).

I prossimi due impegni saranno lunedì 7 marzo alle 21.00 in trasferta ad Umbertide per affrontare Fratta A che al momento è al terzo posto del campionato ed il 14 marzo alle 21.00 fra le mura amiche della "Cupola" contro la diretta contendente alla prima posizione, il Fratta B. Inutile dire che l'invito è rivolto al pubblico che accompagna la squadra da ormai quattro anni a sostenere i rossoverdi in maniera particolare visto l'impegno.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0