Tornano puntuali i Campionati Sportivi Studenteschi, vero e proprio ponte tra la scuola e l’avviamento alla pratica sportiva.

Oltre 3.000 ragazzi coinvolti nelle varie fasi del percorso e undici discipline, tra cui pallavolo e calcio a 5 che si terranno al Circolo Lavoratori Terni, per un appuntamento imperdibile. Un’appassionante competizione, ma anche e soprattutto un modo per avvicinarsi a diversi sport e, in generale, all’attività motoria che costituisce uno degli strumenti più efficaci per aiutare i ragazzi ad affrontare situazioni in grado di favorire i processi di crescita psicologica, emotiva e sociale, oltre che fisica.

Proprio domani - ha spiegato Mauro Esposito - dopo due anni in cui questo tipo di attività è rimasta un po’ sospesa per via della crisi, ripartiremo con una nuova forza, inaugurando i Campionati con la corsa campestre regionale che, a Narni, vedrà la partecipazione di ben 400 studenti”.



La fase provinciale dei Campionati Sportivi Studenteschi promossi dall’Ufficio scolastico Regionale, dal Coni e dal Comitato Paralimpico dell’Umbria e dall’assessorato allo Sport, sono stati presentati questa mattina presso la Biblioteca del Circolo Lavoratori Terni, alla presenza del presidente del CLT Giovanni Scordo, dell’assessore allo Sport del Comune di Terni Emilio Giacchetti, del professor Mauro Esposito coordinatore Territoriale di Educazione Fisica per l'Umbria, del delegato provinciale del Coni Stefano Lupi e del presidente della Fipav Terni Giorgio Mosti.

Anche il Clt, come detto, giocherà un ruolo importante: “Il Circolo dell’Acciai Speciali Terni – ha ricordato il presidente Giovanni Scordo - sempre attento a favorire occasioni per avvicinare i giovani a svariate attività sportive, ha messo a disposizione i suoi impianti per disputare le gare di Calcio a 5 e di Volley che si svolgeranno dal 4 aprile fino a metà maggio, con il coinvolgimento di 16 istituti per un totale di circa 300 ragazzi”.

Istituti Partecipanti alla fase provinciale di Calcio a 5 e Volley presso il CLT:

I.C. ARRONE
I.C. MARCONI TR
I.C. MONTECASTRILLI
I.C. GARIBALDI NARNI
I.C. VALLI NARNI
I.C. DE FILIS TR
I.C. GIOVANNI XXIII TR
S.M. VINCI-NUCULA TR
I.C. ORVIETO MONTECCHIO
I.I.S. TEC.PROF. CASAGRANDE-CESI TERNI
I.I.S.CLASSICO ARTISTICO TACITO TERNI
I.I.S. SC.MAG.GEOM. GANDHI NARNI
I.I.S. TEC.IND.GEO. ALLIEVI TERNI
I.O. IPSIA PERTINI TERNI
L.S. GALILEI TERNI

Rappresentative I° e II° grado: n. 26

Alunni: n. 300

Periodo: 5 Aprile - metà Maggio

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0