Incrementare l’attività del Centro remiero. Questo il sogno degli abitanti di Piediluco: lo dimostrano le oltre 500 firme raccolte per una petizione a sostegno dei progetti che riguardano la valorizzazione sportiva del lago.

L’iniziativa dei residenti in quello che recentemente è stato inserito nel circuito ‘Borghi più belli d’Italia’ è stata presentata nei giorni scorsi a Palazzo Spada, alla presenza degli assessori allo sport Emilio Giacchetti e ai lavori pubblici Stefano Bucari, il consigliere comunale Sandro Piccinini e le associazioni di categoria. "Oggi in maniera chiara e netta - ha detto Giacchetti - Piediluco e i suoi residenti hanno detto di essere a favore dello sport come elemento di sviluppo e di traino e che i progetti legati al canottaggio vanno attuati quali elemento di richiamo in termini di presenze, turismo e rispetto ambientale. Basta dunque alla politica intrapresa da qualche singolo del no sempre e comunque, degli esposti a valanga, del voler bloccare ogni forma di investimento".

L'assessore ha fatto il punto della situazione degli interventi programmati: "Sia per il centro della Fic che per l'area adiacente le conferenze dei servizi hanno avuto esito positivo, ci sono dunque tutte le condizioni affinché si possa procedere all’apertura del cantiere. I finanziamenti sono già a disposizione: Piediluco è tra i tre migliori bacini di canottaggio d'Europa, ha caratteristiche uniche in Italia, e questo patrimonio va valorizzato. Stiamo lavorando in grande sinergia con il presidente Giuseppe Abbagnale, con il tessuto produttivo di Piediluco, con i tanti cittadini che vogliono contribuire".

In 500 hanno detto no all’ostruzionismo sottoscrivendo la petizione che recita: “Stanchi e sfiduciati da prese di posizione assurde, che prevedono anche la presentazione di continui esposti, […] chiediamo alle istituzioni, agli organi di controllo e di verifica in indirizzo che vengano prese in esame le nostre istanze contro chi tenta puntualmente di ritardare o bloccare ogni tentativo che cerca di guardare avanti. Noi siamo per il rispetto dell’ambiente e delle leggi vigenti, nessuno vuole distruggere quello che in tanti anni la nostra comunità ha mantenuto; tuttavia – si legge - in presenza di interventi volti a dare risposte significative ad uno sviluppo sostenibile e compatibile con tutte le autorizzazioni necessarie diciamo sì convintamente, e supportiamo il progetto del Comune di Terni, allo sviluppo dell’economia del territorio e tutti gli interventi integrati per la valorizzazione del Lago di Piediluco”.

Nel corso della conferenza stampa è stata distribuita una scheda che fa il punto della situazione sui 4 progetti più rilevanti: l'adeguamento del centro federale, la sistemazione dell'area adiacente, il consolidamento delle sponde del centro abitato, il progetto Interrail. La rappresentanza dei cittadini presenti ha reso noto di aver inviato la petizione alla Commissione Europea, al ministero dell'Ambiente, alla Regione, alla Soprintendenza, al Comune, al Coni: "Abbiamo voluto anche noi scrivere a coloro che di solito sono raggiunti da note e reclami presentati da associazioni che hanno una rappresentanza molto molto esigua per dire che Piediluco è fatta di tante persone che voglio avere un futuro".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0