Anche il presidente Roberto Biagioli interviene in merito alla piccola polemica sulla qualità della stagione disputata dall’Orvietana. Ricordiamo, in proposito, la risposta netta e contraria del tecnico Nardecchia, alle voci che definivano fallimentare il ciclo legato al tecnico piemontese:

“Parlare di fallimento – esordisce – mi sembra assolutamente fuori luogo. Siamo secondi in classifica, disputeremo i play off, ci siamo aggiudicati la Coppa Italia ed è la prima volta che ciò accade. Nessuno aveva mai affermato che l’Orvietana avrebbe vinto il Campionato. A Natale, vista la buona piega, si era detto che era giusto provarci. Alla luce di quanto è accaduto in seguito, avevamo sottovalutato l’Orte, che ha perso una sola partita, dimostrandosi più squadra. Un po’ quello che è capitato e succede in serie A. Le altre sono forti, ma se la Juve non perde mai, lo scudetto è sempre bianconero. Momento cruciale i primi due mesi del girone di ritorno, nel quale abbiamo perso punti troppo importanti. Siamo al secondo posto, restiamo nel gruppo delle migliori”.

Il lavoro va comunque portato a compimento nel migliore dei modi:

“Certo. Le ultime due partite sono alla nostra portata. Proviamo a vincerle, poi penseremo ai play off. E’ nostro dovere onorare il campionato fino all’ultimo giorno. La vittoria di coppa potrebbe darci un piccolissimo aiuto. Quindi, fino a quella data, pensiamo a fare il nostro. Quanto sia valso l’impegno lo sapremo soltanto dopo”.

Per l’Orvietana c’è, comunque, un futuro. Alcuni giovanissimi sono sul taccuino degli osservatori di squadre prof. Per altri sta arrivando il momento di fare le valige per trasferirsi in ambiti più importanti. Nell’attesa dell’ufficializzazione, proviamo, a lavorare un po’ di fantasia, proiettandoci su come potrebbe essere il seguito della storia, sia in questa sia nella categoria superiore. Il presidente Biagioli ha ancora voglia ed energie?

“L’energia non mi manca. Il problema e scusate se mi ripeto, nasce dalla fatica di essere da solo, in un momento che permane difficile. Anche adesso, come ogni anno, stiamo ragionando sul da farsi e ci guardiamo intorno. Temo, però, che ci sia veramente poco all’orizzonte. Proviamo a essere fiduciosi, nella speranza di qualche novità interessante da qui alla fine del mese. Permanendo le attuali condizioni ripetersi non sarà facile”.

Da Presidente, ormai di lungo corso, pensa di aver individuato le manchevolezze dalle quali è poi dipeso il rallentamento della squadra?

“ Premesso che i sette punti di svantaggio dall’Orte ci stanno tutti, qualche idea me la sono fatta. Qualche piccola responsabilità è attribuibile alla società. Il grosso, alle persone con incarichi le quali, nel momento in cui era indispensabile fare quadrato, si sono, invece un po’ segmentate. Tra adulti questo non dovrebbe capitare. Purtroppo, Roberto Biagioli è abituato a farsi garante di ogni situazione all’infuori della presenza fisica e costante nel corso della settimana. Proprio non ce la faccio, per mancanza del tempo materiale. Le figure incaricate c’erano e, forse, avrebbero potuto osservare meglio e prevenire alcune piccole smagliature che hanno poi contribuito a fare la differenza. Mi rendo conto di come, non sia facile, operare in un ambito dove ognuno vuole avere voce in capitolo, dal tecnico, ai calciatori, ai genitori che seguono i loro figli. Siamo arrivati al punto, dove le mamme acquistano pagine di quotidiani per protestare contro l’allenatore che non fa giocare il figlio. Con tutte le ragioni che può avere il genitore, mi sembra davvero troppo”.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Promozione gir. B
Squadra Pt G
Campitello 62 26
Bastia 57 26
San Venanzo 52 26
Todi 47 26
Cannara 44 26
Clitunno 41 26
Ducato Spoleto 38 26
Bevagna 38 26
Guardea 37 26
Foligno Calcio 32 26
Cerqueto 29 26
Vis Foligno 23 26
Real Virtus 23 26
Sangemini Sport 21 26
AMC 98 18 26
Amerina 16 26

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0