Tutto pronto a Parma dove sabato e domenica 16 e 17 aprile si terrà presso la Cittadella del Rugby di Moletolo la 28° edizione del “Memorial Amatori” di rugby giovanile.

Il Torneo che ospita le categorie dall’Under 6 all’Under 14 è diventato negli anni un punto fermo per moltissime società nazionali ed estere, quest’anno il Memorial può vantare il nuovo record di 2.200 atleti iscritti divisi per 39 società partecipanti per un totale di 165 squadre. Ci saranno ovviamente anche i giovani rossoverdi del Terni Rugby. La carovana dei Draghetti partirà con 80 giocatori al seguito e ovviamente lo stuolo di tecnici e dirigenti accompagnatori. Francesca Agabiti con l’Under 6, Marco Diamanti con l’Under 8, Leonardo Giovenali e Tommaso Piergentili con le due squadre dell’Under 10, Andrea Pegoretti con l’Under 12 e Mauro Antonini con l’Under 14.

Si tratta di uno dei principali tornei di rugby giovanile in assoluto che si tiene in Italia, all’interno di una struttura all’avanguardia che rappresenta uno dei pochi centri sportivi del Paese capaci di ospitare in un unico posto eventi di questo tipo. Undici le regioni coinvolte, dal Veneto alla Campania, e iscrizioni chiuse nel giro di tre settimane. Per la prima volta sfondato il muro dei 2000 giocatori partecipanti, anche grazie all’aumento del numero di squadre ammesse per singola categoria dalle 24 delle scorse edizioni alle 36 (37 per l’Under 8) del 2016.

Numeri importanti che confermano come il torneo sia considerato tra i più importanti d’Italia a livello numerico e di partecipazione con società disposte ad affrontare lunghi viaggi pur di prendervi parte. Non meno di 200 volontari tra ex giocatori, tifosi, semplici appassionati e genitori, reclutati dal Club parmense che già da giorni hanno iniziato a dare una mano. Importante anche l’apporto delle tante associazioni di volontariato con cui la società di Moletolo da anni collabora attivamente come l’associazione Portos, la Protezione Civile e la Croce Rossa Italiana con il centro mobile di pronto soccorso.

Trofei previsti per i vincitori di ciascuna categoria dall’Under 8 alla 14, mentre tutti i giocatori più piccolini dell’Under 6 saranno premiati con una medaglia e considerati tutti al primo posto. Premio ancora per la società che manifesterà atteggiamenti positivi e rispondenti allo spirito della disciplina del rugby. Il premio più importante e significativo sarà quello messo in palio e assegnato alla società che tra le categorie Under 8, 10 e 12, secondo una speciale classifica, si classificherà al primo posto, questo trofeo sarà il trofeo Memorial “Ciga”, intitolato ad Alberto Cigarini, giovane giocatore cresciuto nell’Amatori Parma, prematuramente scomparso nel 2013. Si comincia sabato con le fasi eliminatorie del torneo Under 14, domenica invece mini rugby e fasi finali Under 14.

Domenica di derby invece per le ragazze dell’Umbria Rugby reduci dalla generosa e sfortunata prova contro Bologna. Le Ragazze di Sergio Depretis saranno impegnate a Pian di Massiano domenica alle 15.30 per il match contro le Donne Etrusche. L’Under 16 maschile di Mario Pariboni invece giocherà alle 12.30 al campo di via del Cardellino a Borgo Rivo contro il Prato Sesto.

28° “MEMORIAL “ AMATORI – I NUMERI

22 i campi da gioco nella giornata di domenica + lo stadio “Lanfranchi” per le finali
2200 bambini dai 5 ai 14 anni
290 tra allenatori e accompagnatori
4000 circa tra familiari e amici che riempiranno Moletolo nella due giorni del torneo
3000 i pasti serviti tra sabato e domenica
200 circa i volontari impegnati nel fine settimana
39 società provenienti da 11 regioni, Amatori Napoli la squadra più lontana
165 le squadre in campo nei due giorni di gare
426 le partite totali comprese le finali

Le società partecipanti: Amatori Parma Rugby, Lyons Amaranto, Junior Rugby Brescia, Rugby Viadana, Rugby Noceto F.C., Valsugana Rugby Padova, Amatori Rugby Milano Junior, ASR Milano, Rugby Lecco 1975, Rugby Colorno, Cus Genova Rugby, Biella Rugby 1977, Asd Rugby Varese, Rugby Experience School L’Aquila, Rugby Parco Sempione, Rugby Parma F.C. 1931, Rugby Casale, Formiche Rugby Pesaro, Amatori Napoli, Rugby Cernusco, Rugby Terni, Collegno Rugby, Unione Rugby Capitolina, Modena Rugby 1965, Cus Torino Rugby, Asti Rugby 1981, Nuova Rugby Roma ASD, ASD Nuova Tor Tre Teste, S.S. Lazio Rugby 1927, Gispi Rugby Prato, Cus Milano Rugby A.s.d, Mini Rugby Città di Castello, Genova Rugby, Petrarca Rugby.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0