Il Tabellino

MIRANDA - PAPIGNO 1-2
MIRANDA: Irimus, Castelletti, Scosta (25’ st Turcu), Cantalupo, Pacifici, Bernardini M. (5’ pt Gonnellini), Fringuello, Dobra, Pacetti, Giacobbi, Bartoli.
Allenatore: Carlo Teofoli
PAPIGNO: Ricci, Santocchi, Maitini M., Paterni, Cecconi (20’ st Massarelli), Menghini (22’ st Paggi), Serafini (17’ st Ciccarelli), Industria, Carotti, Maitini A., Leonardi (1’ st Barcaroli). Allenatore: Cateno Restivo (squalificato), in panchina il dirigente David Grimani
ARBITRO: Enrico Piersanti di Terni
RETI: 2’ pt Carotti, 19’ st Pacetti, 23’ st Maitini A.

Spesso il testa coda riserva delle brutte sorprese. Ne sa qualcosa la capolista della prima serie, il Papigno, che vince per 2-1 in trasferta contro il Miranda ultimo in classifica. Il risultato, tuttavia, non rispecchia l’andamento della gara, perché il fanalino di coda avrebbe meritato quanto meno il pareggio, visto che ha colpito un palo e una traversa, ed ha saputo tener testa al Papigno che però è stato bravo a capitalizzare al meglio le palle gol create.
Detto questo, i 14 punti di differenza in classifica non si sono affatto notati: partita equilibrata e soprattutto in bilico fino alla fine.
Partenza sprint del team di Restivo che al 2’ passa. Carotti entra in area di rigore e trafigge Irimus, mettendo a segno il suo quattordicesimo gol in campionato. Tre minuti dopo arriva la reazione del Miranda: gran tiro dal limite di Dobra, Ricci ci mette le mani e devia in angolo. Non sarà questo l’unico pericolo per la porta ospite che rischia anche al 18’, quando Pacifici serve Dobra, il quale con un diagonale centra la traversa. Scampato il pericolo, il Papigno cresce e ha due buone occasioni per siglare il 2-0. Al 22’ Serafini dopo un batti e ribatti in area si ritrova tutto solo, ma manda fuori, poi Leonardi trova Carotti, che decentrato sulla sinistra prova il tiro, Irimus fa buona guardia e respinge.
Poi nel finale di tempo ancora Miranda in avanti. Dobra va via in contropiede, ma trova sulla sua strada Ricci che salva in uscita.
Nella ripresa, il match non offre emozioni fino al 19’, quando il Miranda pareggia i conti. Punizione dal limite di Pacetti, palla che trova una leggera deviazione della barriera, e poi si infila sotto la traversa per l’1-1. Ma questo risultato dura soltanto quattro minuti. Il neo entrato Paggi ci prova su calcio piazzato, respinge la barriera, la sfera arriva ad Andrea Maitini che dal limite scaglia un tiro al volo che si insacca a fil di palo. Il Miranda non ci sta e nel finale costringe il Papigno a difendere il vantaggio. Al 36’ ci vuole tutta la bravura di Ricci per deviare in angolo un tiro a girare di Pacifici. In pieno recupero ecco l’altro legno per la formazione di Teofoli. Su azione di calcio d’angolo, girata al volo di Gonnellini, sfera sul palo.
Il Papigno, scampato il pericolo, esulta al fischio finale, visto che rimane solitario al primo posto della classifica. Complimenti al Miranda per l’ottima prova: ha messo in seria difficoltà la capolista del torneo.

LA VIDEO INTERVISTA A CATENO RESTIVO ALLENATORE DELPAPIGNO

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1