Il Tabellino

TERNANA IBL BANCA - THIENESE C5 ALTO VICENTINO 3-0

TERNANA IBL BANCA: Tardelli, Guti, Azevedo, Neka, Bisognin, Coppari, Gomez, Donati, Exana, Bennardo, Torelli. Allenatore: Shindler.

THIENESE C5 ALTO VICENTINO: Cogo, Ferro, Begnoni, Dall'Olmo, Savegnan, Mota Queiroz, Pinheiro, Brkan, Brunozzi. Allenatore: Serandrei.

ARBITRI: Ferretti di Roma 1 e Colombi di Tivoli

RETI: 9'56" pt Neka, 19'40" pt Gomez, 7'59" st Guti

La Ternana Futsal vince anche il ritorno dei preliminari playoff scudetto contro le vicentine del Thiene. Dopo 2-1 in terra ospite, al Pala Di Vittorio le Ferelle passano 3-0 e accedono ai quarti di finale dove incontreranno la Lazio (mercoledì 27 aprile andata in casa, ritorno in trasferta domenica 1 maggio).

Primo tempo tutto o quasi di marca rossoverde: Bennardo arriva a tu per tu col portiere avversario ma manca all'ultimo il tempo per la battuta. Le Ferelle spingono sull'acceleratore e passano dopo 10 minuti esatti di gioco con Exana che finalizza al meglio una palla recuperata da Azevedo. Sempre Ternana: Guti in azione solitaria viene chiusa da Cogo in uscita. Il portiere vicentino è bravo sulla conclusione da distanza ravvicinata di Neka. Poi nel giro di un minuto, Gabi Tardelli salva con un intervento strepitoso sulla Mota Queiroz e poi fa altrettanto la Cogo sulla Azevedo. La portoghese è anche sfortunata quando a un minuto dlla fine Cogo le nega il raddoppio. Non può nulla il portiere vicentino però sulla conclusione sottomisura di Pia Gomez a 20 secondi dalla sirena che manda le Ferelle a riposo su un rassicurante 2-0.

A inizio ripresa la Thienese si presenta subito col portiere di movimento, ma è sempre la Ternana a rendersi pericolosa, con il diagonale di Azevedo che lambisce il palo. Le ospiti proseguono con la tattica d'attacco e la Ternana si limita a difendere con la solita Gabi Tardelli in grande forma e puntando al bersaglio grosso con la porta vicentina quasi sempre sguarnita. E il terzo gol arriva dopo 8 minuti con Guti che raccoglie il passaggio sbagliato della Ferro, proprio il portiere di movimento, e dalla propria metà campo centra lo specchio col mancino. Tre a zero e qualificazione ormai in tasca per le Ferelle. Chiara Donati sfiora il poker al 10° minuto. Sussulto vincentino con l'incrocio di Mota Queiroz, poi il palo lo prende Chiara Donati sempre col portiere di movimento ospite fuori dalla porta. Nel finale spazio anche alla giovanissima classe '98 Elisa Torelli.

Ritorna, a fine partita, l'agognato e applaudito tributo delle Ferelle sotto la tribuna, in compagnia di quei tifosi che nemmeno nei momenti più bui hanno abbandonato le campionesse d'Italia. Che ora, con il ritorno in piena forma di elementi chiave come Neka, Exana, Bennardo e la ritrovata forma di Tardelli, può guardare con rinnovata fiducia alla sfida con le rivali di sempre della Lazio.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0