Il Tabellino

ORVIETANA – N.GUALDO 3 – 2 (d.t.s.) (2-2 t.r.)

ORVIETANA: PERQUOTI, FRELLICCA, VERGARI (10' st GUIDA), GIMELLI, DI GIROLAMO, CURRI (34’ st CECCARINI), DE FRANCESCO, TONELLI, CARPINELLI, MONESI, COCHI (37’ st BARTOLI). All. NARDECCHIA

N.G. BASTARDO: CAMPANA, BIAGIONI, MIGLIARDI, BRUNELLI (27’ st CAPALDINI), BOCCALI, POGGIANI, HYSENAJ, PUGNALI, FONTEROSCIANI, TOMASSONI (46’ st RACCOGLI), GRAMACCIONI (15’ st AKHERRAZ) All. BUCCIOLI.

Arbitro: Serica di Terni (Neri – Margheriti)

Marcatori: 7’ st Gramaccioni, 12’ st Cochi, 25’ st Monesi, 33’ st Tomassoni, 1’ 2t.s. Carpinelli

Note: Spettatori 350

La prima notizia è passaggio dell’Orvietana alla finale play off, auspice una partita di grande orgoglio, protrattasi agli extra time. Prossima avversaria l’Assisi, fra sette giorni, in orario e sede da definire. Perché, ed è la seconda notizia, il Polisportivo orvietano non sarà disponibile il pomeriggio di domenica, causa la concomitanza con la fase regionale dei Campionati assoluti d’atletica, per società, in programma a Orvieto. Un’incongruenza che nasce dalla probabile dimenticanza di qualche ufficio, poiché le Società utenti sono tenute a formulare regolare richiesta al proprietario per l’utilizzo degli impianti. Tardo pomeriggio o luce artificiale, sono le due possibilità che la società biancorossa inoltrerà all’Assisi, la quale, per altro, ha facoltà di rifiutare il posticipo. Un campo di gioco diverso, conseguentemente neutro, è l’altra ipotesi, poco augurabile, perché farebbe cadere l’opportunità di giocarsela ad Orvieto, diritto che i biancorossi si sono meritati con il secondo posto in classifica. Restano i due risultati su tre. Così com’è stato con la N. Gualdo, arrivata con l’idea, poi concretizzata sul campo, di giocarsela fino in fondo.

La formazione di Buccioli è riuscita ad aggiudicarsi, ai punti, la prima frazione, grazie ad una migliore occupazione delle zone nevralgiche del campo. Di fronte, un’Orvietana priva di Bagnato, Pallottino e De Michele, concentrata e pronta a ribattere colpo su colpo. Poi, la seconda parte, più scoppiettante e ricca di emozioni. Ospiti avanti, dopo 7’, quando un rapido cambio di posizione del pericoloso Tomassoni spariglia la retroguardia biancorossa. Gramaccioni si ritrova uccel di bosco sul versante opposto, palla tra i piedi e tempo per pensare e piazzare la sfera nell’angolo alla destra di Perquoti. Entra Guida, e il suo gran correre sulla fascia sinistra sortisce qualche crepa nell’organizzato scacchiere gualdese. Migliardi si arrabbia per un presunto fallo subìto, da cui nascono due corner. Monesi, al secondo tentativo, trova, altissima, la testa di Cochi, che schiaccia la sfera in rete con un gesto atletico sontuoso. La strada appare in discesa, anche perché, al 25’, Monesi trova l’angolazione giusta per mettere dentro il secondo goal. Nardecchia, dalla panchina, si sgola a predicare una più efficace gestione del possesso palla. Non basta, perché, al 33’, ecco la solita palla, persa in uscita, a facilitare il guizzo di Tomassoni che non perdona. Errore che, però, sembra dare nuova energia alla formazione di casa. Ceccarini e Bartoli, subentrati a Curri e Cochi, dimostrano un ottimo impatto con la partita e l’Orvietana chiude i tempi regolamentari in attacco. Nel computo, mancano ancora uno o due numeri da ricordare. Sono quelli di De Francesco e Carpinelli, i quali provvedono al primo minuto del secondo tempo supplementare, a coronamento di una crescente superiorità e del calo, contemporaneo della N. Gualdo, privata della stella Tomassoni, causa infortunio. De Francesco, ben controllato dall’interessante Migliardi, confeziona un cross, semplicemente perfetto, dalla destra. Carpinelli stacca d’anticipo sul diretto avversario e, di testa, manda la palla in rete, all’altezza del secondo palo.

Nardecchia, a fine partita, si manifesta giustamente soddisfatto. In particolare per la prestazione corale, giudicando positiva la prova di tutti i protagonisti, compresi quelli subentrati nel corso dell’incontro. Al tecnico è piaciuto sia l’approccio, sia la reazione ai vari momenti di difficoltà procurati dalla N.Gualdo. Ha anche visto, però, il riproporsi di qualche errore, come la non corretta gestione della palla a risultato parziale favorevole: “Su questo dobbiamo migliorarci, per altri aspetti sono fiducioso”.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Promozione gir. B
Squadra Pt G
Campitello 65 28
Bastia 63 28
San Venanzo 56 28
Todi 50 28
Cannara 48 28
Bevagna 44 28
Clitunno 42 28
Ducato Spoleto 40 28
Foligno Calcio 38 28
Guardea 37 28
Cerqueto 30 28
Vis Foligno 24 28
Real Virtus 24 28
Sangemini Sport 22 28
AMC 98 19 28
Amerina 19 28

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0