Il Tabellino

ZAMBELLI ORVIETO – LUVO BARATTOLI ARZANO = 3-2
(23-25, 25-18, 25-22, 18-25, 15-11)

ORVIETO: Sabbatini 21, Rossini 18, Kotlar 15, Tiberi 12, Ubertini 12, Pesce 6, Rocchi (L1), Fastellini, Volpi. N.E. – Iacobbi, Escher, Serafini (L2). All. Gian Luca Ricci e Marco Gobbini.

ARZANO: Campolo 20, Sollo 18, Vinaccia 15, Lauro 13, Maresca 10, Coppola, Rinaldi (L). NE. – Longobardi, Russiello, Seggiotti, Pinto, Galiero. All. Nello Caliendo e Ferdinando Giacobelli.

Note – Spettatori 400.
Durata dei set: 30’, 26’, 31’, 30’, 18’.

Arbitri: Giuseppe Pampalone e Danilo Lopez.

ZAMBELLI (b.s. 5, v. 9, muri 9, errori 19).

LUVO (b.s. 1, v. 5, muri 12, errori 20).

Comincia col passo giusto la Zambelli Orvieto nella post-season, al Pala-Papini è subito battaglia nell’esordio dei quarti di finale dei play-off promozione che registrano un successo sofferto ma che vale pur sempre l’uno a zero nella serie.

Match delicato a cui hanno assistito tanti spettatori, il pubblico non si è lasciato sfuggire l’opportunità di vivere le emozioni di un duello avvincente e si può ben dire che alla fine dei conti abbia dato un bel contributo al successo delle tigri.

Un match nel quale la Luvo Barattoli Arzano ha provato a sfruttare le sue armi micidiali, l’opposta Sollo e la schiacciatrice Campolo si sono rivelate infatti i terminali più insidiosi ma la loro efficacia non ha potuto molto contro la fame di successo delle tigri gialloverdi.

La partenza è carica di tensione, ci mettono un po’ le rivali a sciogliersi ma dopo qualche errore sono le centrali Kotlar e Vinaccia a mettersi in evidenza (9-8). Le ospiti si mostrano attente in difesa e si affidano alle giocate argute di Sollo per prendere il comando delle operazioni ed allungare (13-19). Il tempo discrezionale richiesto da coach Ricci riesce ad infondere tranquillità e la reazione al ritorno in campo è veemente con Sabbatini (dieci palle a terra) che prima riduce, poi aggancia con un ace e infine sorpassa con un attacco dalla seconda linea (22-21). L’arrivo è allo sprint ma premia le campane che con Campolo (sette punti personali per lei) firmano il vantaggio.

Alla ripresa le ospiti cercano subito la fuga grazie alle precise imbeccate di Coppola (2-7). È ancora Sabbatini a cercare di dare la scossa e riportare in scia (6-7). Le padrone di casa sono fallose a rete e commettono qualche invasione di troppo ma col muro di Tiberi riescono a rimettere in asse sul 13-13. L’inerzia cambia con capitan Ubertini che suona la carica e consente di andare al comando sfruttando un attacco incisivo (18-16). La battuta orvietana comincia a creare problemi ed il divario si evidenzia, il punto della parità arriva su ace di Pesce.

Nel terzo parziale le gialloverdi escono dai blocchi rapide ed efficaci ma il cinque a zero non demoralizza le arzanesi che rimontano sfruttando qualche regalo altrui (7-5). La situazione cambia poco dopo con Sollo che non sbaglia un colpo e ribalta diametralmente, mentre le locali si mostrano poco pazienti (17-20). Basta un turno positivo di battuta con Tiberi per rimettere il punteggio in parità (21-21). Ancora un finale in volata che stavolta premia la Zambelli che spinta dai tifosi piazza il sorpasso con l’ace di Pesce e il due ad uno con quello di Sabbatini.

Il quarto frangente è segnato inizialmente da un ottimo turno al servizio di Sollo che mette in difficoltà le orvietane, anche in questo caso i quattro punti di margine sono ridotti grazie alla battuta, stavolta di Kotlar (6-7). Il cambio di marcia è opera di Tiberi che mura e poi attacca in primo tempo scrivendo il più due ma le grandi difese di Rinaldi impediscono ulteriori avanzamenti e Vinaccia punisce causando lo scollamento (14-20). Ricci opera le prime sostituzioni della gara gettando nella mischia Volpi e Fastellini per un attimo di respiro alla diagonale di posto-due, ma la situazione è compromessa e neppure la grinta di Rossini può impedire che la sentenza sia rimandata.

Al tie-break Ubertini è imprendibile e tiene avanti le locali portandole sul 7-4. Pesce gestisce con mestiere ed affida le palle che scottano a Rossini e Sabbatini che scavano il solco (12-7). Anche Sollo si arrende dopo aver subito il muro di Tiberi e a scrivere la parola fine è un’invasione di arzano.

Un plauso alle due foltissime tifoserie, corrette dall’inizio alla fine; il club del presidente Flavio Zambelli è già al lavoro per organizzare la trasferta di gara-due che si svolgerà mercoledì prossimo 18 maggio a campi invertiti.

Fonte e foto: AZ Zambelli Orvieto

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0